Le foto della nuova ala del MOMA di San Francisco

Anche secondo voi sembra «una meringa gigante con un tocco di IKEA»?

(JOSH EDELSON/AFP/Getty Images)
(JOSH EDELSON/AFP/Getty Images)

Il prossimo 14 maggio a San Francisco aprirà la nuova ala del San Francisco Museum Of Modern Art (SFMOMA), il più importante museo di arte moderna e contemporanea di tutta la costa occidentale degli Stati Uniti. La nuova ala è alta dieci piani e triplicherà la superficie calpestabile del museo, portandola a 16.250 metri quadrati. Il nuovo SFMOMA avrà così uno spazio espositivo del 40 per cento superiore al MOMA di New York, attualmente il più grande museo di arte moderna e contemporanea negli Stati Uniti (nonostante la somiglianza dei nomi, le due istituzioni sono separate).

I lavori per la nuova ala sono cominciati nel 2013 e sono costati in tutto circa 265 milioni di euro. Il progetto è dello studio norvegese Snøhetta, uno dei più famosi al mondo, che ha realizzato opere come la nuova biblioteca di Alessandria, il padiglione di ingresso del National September 11 Memorial and Museum (dove sorgeva il World Trade Center) e il teatro dell’Opera e Balletto di Oslo (oltre alle nuove banconote norvegesi). La nuova ala sovrasta l’edificio originario del museo, progettato dall’architetto svizzero Mario Botta e terminato nel 1995.

I progettisti della nuova ala dicono di essersi ispirati alla foschia marina che aleggia spesso in città durante le prime ore del giorno. Oliver Wainwright, critico di architettura del Guardian, è stato molto meno poetico: secondo lui la nuova ala del SFMOMA somiglia a una «una meringa gigante con un tocco di IKEA».