• Lunedì 25 aprile 2016

Roma-Napoli è finita 1 a 0

E questo significa due cose: che la corsa per il secondo posto è riaperta, e soprattutto che la Juventus ha vinto il suo quinto Scudetto consecutivo

(GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)
(GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)

Roma-Napoli, aggiornamento: La partita tra Roma e Napoli è finita per 1 a 0: ha deciso un gol di Radja Nainggolan all’89esimo minuto. La vittoria della Roma sul Napoli significa che la Juventus ha vinto il suo quinto Scudetto consecutivo: ora ha infatti 85 punti e il Napoli 73, quando mancano tre giornate alla fine del campionato. Anche se il Napoli vincesse tutte e tre le partite arriverebbe a 82 punti, e non raggiungerebbe il primo posto. La vittoria della Roma ha anche riaperto la corsa per il secondo posto in classifica, che garantisce l’accesso diretto in Champions League: ora la Roma è terza a due punti dal Napoli, quando mancano tre partite alla fine del campionato.

***

Roma-Napoli, la partita più importante e attesa della 35esima giornata di Serie A, si sta giocando a Roma, allo stadio Olimpico di Roma. Roma-Napoli è cominciata alle 15. Roma-Napoli è insieme a Fiorentina-Juventus, che si è giocata domenica sera ed è stata vinta dalla Juventus per 2 a 1, una partita che potenzialmente può essere decisiva per definire la parte alta della classifica. L’arbitro di Roma-Napoli è Daniele Orsato, e forse deciderà quale squadrai arriverà seconda in campionato, una posizione che assicura l’accesso diretto alla Champions League: al momento il Napoli è secondo con 73 punti, la Roma terza con 68.

In caso di vittoria il Napoli si porterebbe a otto punti di vantaggio, a tre giornate dalla fine. Al Napoli basterebbe pareggiare una delle rimanenti partite per essere seconda: anche se la Roma le vincesse tutte e tre, le due squadre arriverebbero a pari punti, e il Napoli avrebbe dalla sua gli scontri diretti (all’andata era finita 0 a 0). In caso di vittoria della Roma, invece, la corsa per il secondo posto sarebbe riaperta. Nella prossima giornata la Roma giocherà in trasferta contro il Genoa, una partita non semplicissima, mentre il Napoli è in teoria più avvantaggiato, in casa contro l’Atalanta. Nella 37esima giornata la situazione sarà ribaltata: ci saranno Roma-Chievo e Torino-Napoli. All’ultima giornata il Napoli avrà una partita facile in casa contro il Frosinone, la Roma invece giocherà in trasferta contro il Milan.

Roma-Napoli è importante anche perché in caso di non vittoria del Napoli, la Juventus, prima con 85 punti, vincerà matematicamente il suo quinto scudetto consecutivo, arrivato dopo un inizio stagione molto problematico – il peggiore della storia della squadra in Serie A – e in cui molti osservatori davano la squadra come praticamente esclusa dalla corsa per la vittoria finale. Un’altra cosa notevole di Roma-Napoli è che sarà la partita in cui tornerà a giocatore il giocatore più in forma della Serie A, l’attaccante argentino del Napoli Gonzalo Higuaìn, che era stato squalificato per 4 giornate (ridotte poi a 3) per un fallo di reazione durante la partita contro l’Udinese giocata nella 31esima giornata. Higuaìn è il capocannoniere della Serie A, con 30 gol.

Nell’ultima giornata di campionato la Roma ha vinto un po’ rocambolescamente in trasferta contro il Torino, dopo essere andata in svantaggio per 2 a 1 e grazie a due gol negli ultimi minuti del capitano Francesco Totti, che nelle ultime settimane è tra le altre cose al centro di una polemica con l’allenatore Luciano Spalletti. Prima della partita con il Torino, la Roma arrivava da due pareggi consecutivi contro Atalanta e Bologna, due squadre della parte bassa della classifica. Il Napoli invece nell’ultima giornata ha stravinto in casa contro il Bologna per 6 a 0: hanno fatto un ottima partita l’esterno di attacco belga Dries Mertens, autore di tre bei gol, e l’attaccante italiano Manolo Gabbiadini, che nelle ultime partite ha preso il posto dello squalificato Higuaìn. Prima però la squadra aveva perso 2 a 0 in trasferta contro l’Inter, in una partita in cui era stata sempre in difficoltà (anche per via di una delle migliori partite della stagione dell’Inter).

Le formazioni ufficiali di Roma-Napoli:

ROMA: Szczesny, Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne, Keita, Pjanic, Perotti, Nainggolan, Salah, El Shaarawy.
NAPOLI: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Mertens, Higuain.

Dove vedere Roma-Napoli in tv o in streaming:

Roma-Napoli sarà trasmessa in tv a pagamento da Sky e da Mediaset Premium. Su Sky andrà in onda su Sky Sport 1 (canale 201) e su Sky Calcio 1 (canale 251), e in streaming sul servizio per abbonati SkyGo. Mediaset Premium invece trasmetterà la partita su Premium Sport, canale 380 del digitale terrestre, e sulla piattaforma per abbonati Premium Play.