Beyoncé ha pubblicato un nuovo disco, “Lemonade”

A sorpresa, come già aveva fatto l'ultima volta: hanno collaborato un sacco di artisti famosi, da Jack White a Kendrick Lamar

Beyoncé, la famosa cantante americana, ha pubblicato quando in Italia era la notte tra sabato 23 e domenica 24 aprile il suo ultimo disco, che si chiama Lemonade e che non era stato annunciato ufficialmente in precedenza. Al momento Lemonade si può ascoltare – legalmente – solo su Tidal, il servizio di streaming musicale a pagamento del marito di Beyoncé, Jay Z. Negli ultimi anni molti artisti hanno pubblicato i propri dischi “a sorpresa”, e la pratica era stata introdotta dalla stessa Beyoncé in occasione del suo penultimo disco, l’omonimo BEYONCÉ, uscito nel dicembre del 2013. Lemonade è accompagnato da uno speciale di 60 minuti andato in onda ieri sera su HBO, che si è scoperto essere un “visual album”, cioè una serie di video musicali. Beyoncé è tra gli artisti più importanti e celebrati del pop contemporaneo, e da questa mattina la notizia della pubblicazione di Lemonade è molto commentata sui social network e da tutti i siti di news. Per annunciare il disco, Beyoncé ha scritto il suo nono tweet, il primo in quasi tre anni.

Beyoncé aveva diffuso lo scorso febbraio il video di “Formation”, una delle canzoni del nuovo disco, e il 27 aprile comincerà un tour mondiale di 40 date che passerà anche per l’Italia. Gli artisti che hanno collaborato a Lemonade sono famosissimi: c’è il rapper Kendrick Lamar, i cantanti The Weeknd e James Blake, il chitarrista Jack White, il produttore Diplo, Boots, Kevin Garrett ed Ezra Koenig dei Vampire Weekend. Per ora non si sa ancora quando il disco sarà pubblicato sugli altri servizi di streaming musicale o venduto fisicamente. Il disco è prodotto dalla Parkwood Entertainment, casa discografica fondata e gestita dalla stessa Beyoncé.