Storia di una famiglia di Chinatown

Un fotografo ha seguito e ritratto per tredici anni una famiglia cinese di New York, e ha visto cambiare molte cose


The Lams of Ludlow Street - Thomas Holton
The Lams of Ludlow Street - Thomas Holton

The Lams of Ludlow Street è un progetto del fotografo americano Thomas Holton che ha fotografato per tredici anni una famiglia cinese che viveva a Ludlow Street, nel quartiere di Chinatown a New York. Holton voleva entrare in contatto con la comunità cinese per via delle sue origini (la madre è cinese) e ha iniziato il progetto nel 2003 come tesi per un master in arti visive, scattando poi fotografie che raccontano la loro vita negli ultimi 13 anni.

Nel 2003 Holton ha visitato un appartamento al quinto piano di un palazzo in Ludlow Street e ha chiesto ai residenti, la famiglia Lams, se poteva fotografare il loro appartamento grande poco più di 30 metri quadrati. Le immagini scattate dal 2003 al 2005 si concentrano sulla famiglia (Steven e Shirley, marito e moglie, e i loro tre figli) e l’ambiente in cui vivevano. Negli anni successivi Holton ha continuato a frequentarli ed è diventato un amico di famiglia (andava a prendere i bambini a scuola ed è stato con loro in viaggio in Cina, per esempio), interessandosi di più alla loro vita personale e ai rapporti tra loro.

Dopo una pausa di cinque anni, nel 2010 ha scattato loro altre fotografie, in una situazione molto diversa da quella iniziale: i figli erano diventati adolescenti e Steven e Shirley si erano separati, ma avevano ancora la stessa residenza. Dopo la recessione del 2008 Steven aveva perso il lavoro; Shirley aveva iniziato a lavorare come badante per una donna di 102 anni e per il figlio di 80, dormendo quasi sempre da loro insieme alla figlia Cindy, mentre i due maschi stavano con il padre a Ludlow Street. Holton ha spiegato che era sempre più raro che mangiassero tutti insieme in Ludlow Street, ma si riunivano in casa della signora anziana o di altri amici, con Steven spesso assente, e poi si dividevano per la notte: per questo motivo le immagini di quegli anni sono state scattate in diversi appartamenti di Chinatown.

L’ultimo blocco di fotografie è stato realizzato a partire dal 2013, e rappresenta una sorta di nuovo capitolo nella vita della famiglia Lams: Steven e Shirley sono ora divorziati e Steven si è trasferito in New Jersey. Secondo Holton, che ora nonostante il divorzio sta passando più tempo con tutta la famiglia unita, “sembra che ci sia un senso di pace e di completezza nella loro vita”.

Il progetto è diventato anche un libro con lo stesso titolo, The Lams of Ludlow Street, edito da Lehrer Verlag.