Le nuove bottiglie e lattine di Coca-Cola

Saranno quasi completamente rosse, anche per la Light e la Zero, e arriveranno nei prossimi mesi in tutto il mondo

Coca-Cola dal prossimo mese comincerà a distribuire in tutto il mondo delle bottiglie e lattine con una nuova grafica, per le sue bevande principali: Coca-Cola, Coca-Cola Zero, Coca-Cola Light e Coca-Cola Life. Le nuove grafiche fanno parte di una nuova strategia di marketing che Coca-Cola ha chiamato One-Brand e che verrà adoperata inizialmente in Messico per poi essere estesa a tutto il mondo. Il tratto più evidente della nuova grafica è un grande cerchio rosso che sarà presente su tutte le bottiglie e le lattine di Coca-Cola Zero, Coca-Cola Light e Coca-Cola Life, e che dovrebbe rendere più esplicito il legame con le classiche bottiglie e lattine di Coca-Cola. Ora Coca-Cola Zero è venduta con un’etichetta o una lattina prevalentemente nera, Coca-Cola Light con un’etichetta o una lattina prevalentemente color argento e Coca-Cola Life con confezioni per lo più verdi.

cocacola

Marcos de Quinto, responsabile del marketing per Coca-Cola, ha spiegato che le nuove confezioni renderanno più facile per i consumatori scegliere uno dei quattro prodotti e che è previsto che le nuove bottiglie e lattine indichino con più precisione le caratteristiche del tipo di Coca-Cola che contengono (senza zucchero la Coca-Cola Zero, senza calorie la Coca-Cola Light, con meno zucchero la Coca-Cola Life). Secondo il Wall Street Journal la nuova strategia potrebbe avere anche due altri scopi: aumentare le vendite della Coca-Cola Light (calate del 6 per cento nel corso dell’ultimo anno) e rendere più facile e meno costoso il marketing, che ora potrà essere fatto in modo unificato per i quattro diversi prodotti. La Coca-Cola normale, nel 2015, ha rappresentato il 27 per cento di tutto il mercato delle bibite analcoliche.

Le nuove grafiche, ha spiegato Coca-Cola, sono state sviluppate nel corso degli ultimi 18 mesi da diverse agenzie di comunicazione che hanno collaborato tra loro e hanno condotto ricerche di mercato in vari paesi del mondo. Per il momento, tuttavia, non verranno introdotte negli Stati Uniti, dove la Coca-Cola Light, venduta con il nome di Coca-Cola Diet, ha già un ottimo mercato e una clientela affezionata alla tradizionale lattina argentata. Dopo il Messico, le nuove grafiche dovrebbero invece arrivare nel resto del mondo tra il 2016 e il 2017.