Chi è passato al TriBeCa, finora

Figurine di Bruce Willis, Nicole Kidman, Uma Thurman e tanti altri che sono stati fotografati al festival del cinema di New York

Gli attori Christopher Walken, Jason Bateman e Nicole Kidman alla prima di The Family Fang  al TriBeCa, 16 aprile 2016
(Nicholas Hunt/Getty Images)
Gli attori Christopher Walken, Jason Bateman e Nicole Kidman alla prima di The Family Fang al TriBeCa, 16 aprile 2016 (Nicholas Hunt/Getty Images)

Il 13 aprile 2016 è iniziato il TriBeCa Film Festival, il festival cinematografico di New York che si tiene ogni anno dal 2002. Le proiezioni del TriBeCa comprendono sia film indipendenti che produzioni più importanti, corti e lungometraggi, documentari e opere di fiction, che verranno presentati fino al 24 aprile. Il festival si è aperto con la proiezione del documentario The First Monday in May, diretto da Andrew Rossi, che racconta la preparazione del Met Gala del 2015 (qui foto e trailer).

Nei giorni scorsi sono passati di lì molti attori e attrici più o meno famosi che si sono messi in posa sul red carpet: c’erano Nicole Kidman, Uma Thurman, Ben Stiller, James Franco e Whoopi Goldberg ma anche Bruce Willis e il dj Steve Aoki. Ovviamente c’era anche Robert De Niro, che il festival l’ha fondato nel 2002.

Il nome del festival deriva da quello di un quartiere di New York che si trova nella parte meridionale dell’isola di Manhattan, diventato popolare alla fine degli anni Novanta. La sua popolarità si arrestò però dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001, spingendo Robert De Niro a fondare il festival per portare il quartiere a una rinascita culturale e aiutare il commercio locale.