• Sport
  • Domenica 17 aprile 2016

Rosberg ha vinto il GP di Formula 1 di Cina

È la terza vittoria su tre Gran Premi: dietro di lui sono arrivati Vettel, Kvyat e Ricciardo

(JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images)
(JOHANNES EISELE/AFP/Getty Images)

Aggiornamento al termine del Gran Premio: Nico Rosberg, pilota tedesco della Mercedes, ha vinto il Gran Premio di Cina. Al secondo posto è arrivato Sebastian Vettel, tedesco della Ferrari. Al terzo e al quarto posto sono arrivati  Daniil Kvyat e Daniel Ricciardo, i due piloti della Red Bull. Per Rosberg è la terza vittoria su tre Gran Premi. Lewis Hamilton, compagno di squadra di Rosberg era partito dall’ultima posizione e dopo una buona gara è riuscito ad arrivare settimo. Il ferrarista Kimi Raikkonen è arrivato quinto. La partenza del Gran Premio è stata piuttosto caotica:

I primi sette e l’ordine d’arrivo completo

1. Rosberg N. (Mercedes)
2. Vettel S. (Ferrari)
3. Kvyat D. (Red Bull)
4. Ricciardo D. (Red Bull)
5. Raikkonen K. (Ferrari)
6. Massa F. (Williams)
7: Hamilton L. (Mercedes)

***

La Formula 1 è domenica 17 aprile, e comincia alle 8 di mattina: la gara in programma è il Gran Premio della Cina, il terzo del Mondiale 2016, che si corre sul circuito di Shangai, nella periferia della metropoli cinese (lì saranno le due del pomeriggio). Il GP della Cina di Formula 1 si potrà vedere in diretta sia su Sky che sulla RAI. Finora le gare di Formula 1 si sono corse in Australia e in Bahrain, e le ha vinte entrambe Nico Rosberg, pilota tedesco della Mercedes: ora è primo in classifica con 50 punti. Dietro di lui ci sono il britannico Lewis Hamilton (anche lui pilota Mercedes) e Daniel Ricciardo, pilota australiano della Red Bull. Hamilton ha vinto il Mondiale 2015 di Formula 1 e quest’anno ha 33 punti, ottenuti grazie a un secondo e un terzo posto. Ricciardo ha invece 24 punti, ottenuti grazie a due quarti posti. I due piloti Ferrari sono invece già piuttosto lontani dal primo posto: il finlandese Kimi Raikkonen ha 18 punti e il tedesco Sebastian Vettel ne ha 15.

Le qualifiche e la griglia di partenza

Nelle qualifiche ufficiali di sabato Rosberg ha fatto il tempo migliore e partirà quindi dalla pole position. Dietro di lui partiranno Ricciardo, Raikkonen e Vettel. La Mercedes di Hamilton ha invece avuto dei problemi durante le qualifiche e partirà dall’ultima posizione. È probabile che recupererà molte posizioni, ma è difficile che riesca ad arrivare tra i primi tre ed è quasi impossibile che possa vincere.

Il circuito di Shanghai

Fa parte del calendario di Formula 1 dal 2004, quando vinse il ferrarista Rubens Barrichello. Dal 2004 a oggi il Gran Premio della Cina c’è sempre stato: la scuderia che ha vinto più volte (4) è la Ferrari, l’ultima volta nel 2013 con lo spagnolo Fernando Alonso. Il pilota con più vittorie (4) è Hamilton. Il circuito di Shanghai è stato disegnato dall’architetto tedesco Herman Tilke, e non è una novità: Tilke ha infatti disegnato la maggior parte dei circuiti di Formula 1 realizzati negli ultimi vent’anni. Parlando del circuito Tilke ha detto: «È disegnato per assomigliare al carattere cinese “shang”», che significa “alto”, “al di sopra”. Da un punto di vista tecnico il circuito è uno di quelli in cui ci sono le maggiori e più complicate accelerazioni e decelerazioni: è lungo poco meno di cinque chilometri e 500 metri e i piloti dovranno farci 54 giri, per un totale di poco più di 305 chilometri.

formula1

Com’era andata in Australia e in Bahrain

Nel primo Gran Premio del Mondiale – il primo con le nuove qualifiche e le limitazioni nelle comunicazioni tra box e piloti – dietro a Rosberg erano arrivati Hamilton (che era partito dalla pole position) e Vettel. Raikkonen era invece uscito al 23esimo giro per problemi tecnici. Nel Gran Premio del Bahrain dietro a Rosberg sono invece arrivati Raikkonen e Hamilton. In Bahrain la Ferrari che ha avuto problemi è stata quella di Vettel, che ha quasi preso fuoco alla partenza.

L’anno scorso a Shanghai

Anche nel 2015 il Gran Premio della Cina fu il terzo del Mondiale di Formula 1: vinse Hamilton, dopo essere partito dalla pole position. Hamilton riuscì a rimanere primo per tutta la gara, seguito da Rosberg, Vettel e Raikkonen. Per Hamilton fu la seconda vittoria della stagione e la 35esima in carriera; fu anche la 12esima volta in cui la Mercedes riuscì a finire una gara di Formula con i suoi due piloti al primo e al secondo posto.

Come vedere il Gran Premio in tv o in streaming

Il Gran Premio di Shanghai sarà trasmesso in diretta sia su Sky, sul canale Sky Sport F1 HD, che su RAI 1. Lo si potrà seguire anche su Sky Online e in streaming sull’app Sky Go. Tutti i Gran Premi del Mondiale di Formula 1 del 2016 saranno trasmessi in diretta da Sky e in differita dalla RAI. Solo 10 Gran Premi su 21 si potranno vedere in diretta anche sulla RAI: il Gran Premio di Shanghai è il primo di questi dieci Gran Premi.