Instagram ora ha i canali video

Si possono cercare video in base ai propri interessi (solo negli Stati Uniti, al momento, ma l'opzione arriverà anche qui)

Instagram, il social network per scattare e condividere foto, ha annunciato sul suo blog un’importante novità sui video. Con l’aggiornamento alla versione 7.20 dell’app per iOS e Android, per ora disponibile sono negli Stati Uniti, la sezione “Esplora” conterrà anche dei canali video tematici. Gli utenti troveranno, in apertura, il canale “Video che ti potrebbero piacere” con video selezionati in base ai propri interessi. Un altro canale, “In primo piano”, raccoglierà i migliori video del giorno scelti da Instagram e raccolti in diverse categorie, per esempio “eventi sportivi” e “concerti”.

Con questo aggiornamento Instagram cerca di stare al passo con Snapchat, l’app che permette di pubblicare foto che si cancellano da sole, che negli Stati Uniti ha più successo tra gli adolescenti. Da mesi infatti Snapchat punta molto sui video, che vengono raggruppati nella sezione “Storie”. Questo è solo il primo di molti cambiamenti che da qui ad alcuni mesi Instagram dovrebbe introdurre: si è parlato molto – e con non poca agitazione – della decisione di Instagram di adottare prossimamente un nuovo algoritmo per mostrare ai propri utenti le foto più rilevanti e non le più recenti, come accade invece ora.