• Mini
  • Venerdì 8 aprile 2016

Dalle 10 inizia lo sciopero dei controllori di volo

Riguarderà tutta Italia, durerà quattro ore e si prevedono almeno 250 voli cancellati: le cose da sapere

sciopero-aerei
(Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Lo sciopero dei controllori di volo e degli assistenti al traffico aereo inizia alle 10 di oggi, sabato 9 aprile, e finirà alle 14. Ci potranno quindi essere possibili ritardi o cancellazioni per chiunque dovrà prendere un aereo in Italia. L’ENAV, l’ente nazionale di assistenza al volo, ha comunicato che i sundacati  faranno sciopero a livello sia nazionale che locale. Si stima che i voli cancellati saranno almeno 250. Lo sciopero è stato indetto dal sindacato autonomo UNICA, acronimo di Unione Italiana Controllo e Assistenza al Volo, e da ANPCAT (Associazione Nazionale Professionale Controllori e Assistenti al Traffico aereo). Com’è logico i problemi maggiori saranno negli aeroporti da cui passano più voli: quelli di Roma, Milano, Venezia, Napoli e Catania. Il Messaggero scrive che “a livello locale, Unica e Ugl-Ta sciopereranno al Centro Aeroportuale di Roma Ciampino dalle 10,00 alle 18,00 e sempre Unica si asterrà dal lavoro all’Unità di Previsione Meteo di Roma Ciampino dalle 13,00 alle 17,00”. Durante lo sciopero di entrambi i sindacati, comunque, saranno garantiti i servizi minimi previsti per legge.

Gianluca Labigi, coordinatore nazionale di UNICA ha spiegato che il sindacato “ha deciso di esprimere il proprio dissenso nei confronti del contratto di settore” e ha detto che ultimamente le adesioni avute per gli scioperi sono state in genere superiori al 50 per cento. Nel suo comunicato Labigi ha spiegato:

Ci scusiamo sin da ora con i passeggeri ma questa per noi era la sola scelta possibile. Abbiamo tentato, invano, di avviare un dialogo per essere anche il linea con le scelte del governo, ovvero trattare sulle basi di un contratto aziendale, ma in controtendenza assoluta ENAV non ha accettato nessun compromesso. I rimandi sono ormai inaccettabili. Mentre ENAV avvia l’ingresso in Borsa, dunque, tanti sono i problemi che, però, si tende a non affrontare. Accanto ad UN.I.C.A. sciopererà anche l’ANPCAT (Associazione Nazionale Professionale Controllori e Assistenti al Traffico aereo) che incrocerà le braccia per protestare contro l’assurda regola pensionistica che applica due diverse età per il collocamento in quiescenza (60 e 67 anni) dei controllori di volo.