• Libri
  • Lunedì 4 aprile 2016

Le illustrazioni più belle della Fiera del libro per ragazzi del 2016

Un libro di Corraini raccoglie le opere realizzate dai 77 artisti che hanno partecipato alla Mostra degli Illustratori di Bologna

L'illustrazione della spagnola Bruna Valls selezionata per l'Illustrators Annual 2016.
L'illustrazione della spagnola Bruna Valls selezionata per l'Illustrators Annual 2016.

Come già nel 2015, la casa editrice Corraini ha pubblicato un libro che raccoglie i progetti dei 77 artisti selezionati per la Mostra degli Illustratori, uno degli eventi principali della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, che quest’anno si tiene dal 4 al 7 aprile. La Mostra è alla sua cinquantesima edizione. Le illustrazioni presenti nell’Illustrators Annual 2016 (che esiste in una versione italiana e in una inglese) sono state scelte tra 15.955 tavole realizzate da 3.191 illustratori provenienti da 61 paesi: non era mai capitato che così tanti illustratori partecipassero alle selezioni per la mostra.

L’illustrazione sulla copertina dell’annuario è opera dell’artista britannica Laura Carlin, vincitrice del Grand Prix della Biennale di Illustrazione di Bratislava, il più importante premio internazionale che riguarda i libri per l’infanzia assieme all’Hans Christian Andersen Award. Il premio le è stato assegnato per il libro A world of Your Own (Phaidon Press).

Insieme ai lavori selezionati, il libro raccoglie i contributi dei cinque membri della giuria: gli illustratori Nathan Fox (Stati Uniti), Taro Miura (Giappone) e Sergio Ruzzier (Italia), Klaus Humann (Germania), editore di Aladin Verlag, e Francine Bouchet (Svizzera), della casa editrice La joie de lire.