• Sport
  • Domenica 3 aprile 2016

Perché oggi la Gazzetta dello Sport è verde

Per festeggiare i 120 anni dall'uscita del suo primo numero, quando la carta su cui era stampata era verde (sembra per motivi economici, ma nemmeno Gazzetta ne è sicura)

Oggi, domenica 3 aprile, la Gazzetta dello Sport è uscita in una versione celebrativa per festeggiare i 120 anni dall’uscita del primo numero, pubblicato il 3 aprile 1896. All’epoca la Gazzetta uscì su carta verde: e anche il numero di oggi è eccezionalmente stampato su carta verde, anziché sulla tradizionale carta rosa che viene utilizzata regolarmente dal 1899.

gazz prima

Non è chiarissimo perché il primo numero fu stampato su carta verde: Gazzetta dice che il motivo potrebbe essere stato economico, perché far “sbiancare” la carta costava più che mantenerla del colore verde chiaro. Altri fanno notare che il verde chiaro era anche il colore del Ciclista, uno dei due quotidiani sportivi dalla cui fusione nacque la Gazzetta dello Sport (l’altro era La Tripletta). E all’epoca esisteva già l’usanza di adottare carta colorata per i giornali sportivi: Le Vélo, un giornale sportivo francese fondato nel 1892, aveva la carta verde, mentre L’Auto – il predecessore dell’odierno quotidiano sportivo L’Équipe – venne fondato nel 1900 e adottò una carta gialla. La Gazzetta dello Sport face poi uscire il suo primo numero su carta rosa il 2 gennaio 1899: secondo la stessa Gazzetta si scelse il colore rosa «pare per motivi economici, anche se la versione ufficiale racconta di una scelta fatta dai lettori in una delle primissime indagini di mercato. La stampa su quel colore era comunque meno cara di quanto sarebbe servito per sbiancare la carta».

Alcune prime pagine storiche della Gazzetta dello Sport

Negli ultimi tempi la Gazzetta dello Sport ha cambiato occasionalmente il colore della propria carta per celebrare eventi speciali: il 16 dicembre 2004 pubblicò un numero verde per l’uscita del film animato Shrek 2; l’11 giugno 2014 è uscita su carta azzurra – come il colore della maglia della Nazionale – per segnalare l’inizio dei Mondiali di calcio; il 28 luglio dello stesso anno è uscita su carta gialla per festeggiare la vittoria del ciclista Vincenzo Nibali al Tour de France (il giallo è il colore della maglia che indossa il primo in classifica durante il Tour de France).

Nel numero cartaceo di oggi, la Gazzetta dello Sport includerà anche una ristampa completa del primo numero e una collezione di sue prime pagine, una per ogni anno. Per tutto il 3 aprile anche l’homepage del sito della Gazzetta avrà come sfondo il colore verde.