• Sport
  • Sabato 2 aprile 2016

Il Real Madrid ha vinto per 2 a 1 contro il Barcellona

Ha vinto in trasferta e in rimonta, grazie ai gol di Benzema e Cristiano Ronaldo: ora in classifica è a 7 punti dal Barcellona

(Alex Caparros/Getty Images)
(Alex Caparros/Getty Images)

Aggiornamento: Il Real Madrid ha battuto in rimonta il Barcellona, giocando in trasferta. Nel primo tempo il Barcellona ha giocato meglio ma non è riuscita a fare gol. L’uno a zero del Barcellona è arrivato al 56esimo minuto, con un gol di testa del difensore Piqué. Sei minuti dopo il Real Madrid ha fatto il gol del pareggio con Benzema, su assist di Kroos. A pochi minuti dalla fine il Real Madrid, che giocava in dieci dopo l’espulsione di Sergio Ramos, ha fatto il gol del 2 a 1 con Cristiano Ronaldo.

***

Stasera alle 20.30 Barcellona e Real Madrid giocheranno contro in una partita della Liga, il più importante campionato spagnolo di calcio. Barcellona e Real Madrid sono le due squadre più forti e titolate della Spagna, e la loro rivalità va avanti da decenni (tanto che in spagnolo la partita è soprannominata el Clásico, “il classico”): il Barcellona è la squadra più importante della comunità autonoma della Catalogna, mentre il Real Madrid è la squadra principale della capitale (e spesso tra il governo centrale di Madrid e quello della Catalogna i rapporti sono parecchio tesi). Non è raro che Barcellona e Real Madrid giochino contro più volte durante la stessa stagione, e di solito una partita giocata a questo punto è decisiva per la prima posizione nella Liga. A questo giro invece il Barcellona è nettamente davanti e favorito per la partita di stasera: ha dieci punti di vantaggio in classifica sul Real Madrid, ha perso solo due partite della Liga e sta giocando molto bene. Il Real Madrid ha cambiato allenatore di recente – Rafa Benítez è stato sostituito da Zinedine Zidane, che fino a tre mesi fa allenava la squadra B del Real Madrid – e gioca in maniera decisamente peggiore rispetto agli ultimi anni.

Come ci arriva il Barcellona
Molto bene. In questo momento è probabilmente la squadra più forte in Europa: da più di un anno ha trovato un sistema di gioco equilibrato ed efficace e molti considerano il suo trio di attaccanti il più forte nella storia del calcio (Lionel Messi, Neymar e Luis Suárez). Nelle ultime cinque partite di Liga, il Barcellona ha segnato 16 gol, una media di più di tre gol a partita. Nella conferenza stampa prima della partita, Luis Enrique ha detto che non teme la stanchezza dei suoi molti giocatori reduci dalle partite con le rispettive nazionali: «partite del genere creano così tanta energia nei giocatori che non ho assolutamente alcun timore riguardo al numero di chilometri che hanno percorso in settimana». Nella partita di stasera, il Barcellona giocherà con una maglia speciale per ricordare la morte di Johann Cruijff, storico giocatore e allenatore del Barcellona morto il 24 marzo a 68 anni.

E il Real Madrid?
È ancora in corsa in Champions League, dove nei quarti giocherà contro il Wolfsburg, mentre in campionato deve vincere stasera per avere qualche speranza di raggiungere e superare il Barcellona. In generale non sembra in un buon periodo. Da quando è arrivato Zidane, le prestazioni della squadra non sono migliorate in maniera significativa: l’accusa principale che viene rivolta a Zidane è che il Real Madrid assomiglia a una squadra di eccellenti bravi calciatori che però non praticano un buon gioco di squadra. Nelle ultime settimane il Real Madrid ha dimostrato di soffrire le squadre molto organizzate, come ad esempio il Las Palmas – che il 13 marzo il Real Madrid ha battuto per 2-1 in campionato, faticando molto – o ad esempio la Roma, che ha battuto per 2-0 negli ottavi di ritorno di Champions League ma solo grazie ad alcune giocate individuali.

Le probabili formazioni
Entrambe le squadre giocheranno col 4-3-3 e con quasi tutta la formazione titolare: nel Barcellona mancherà il difensore centrale Jérémy Mathieu, che verrà probabilmente sostituito dal centrocampista Javier Mascherano (che era solito giocare da centrale difensivo anche con Guardiola). Andrés Iniesta, probabilmente il miglior centrocampista al mondo, ha saltato per infortunio le due partite con la nazionale spagnola ma ha recuperato e sarà titolare. Nel Real Madrid starà ancora fuori James Rodríguez, centrocampista offensivo colombiano che con Zidane gioca molto poco e che di questo si è anche lamentato pubblicamente.

realbarca

Come vederla
Barcellona-Real Madrid sarà visibile in esclusiva dai clienti di Sky: in tv sul canale 204, Fox Sports, mentre in streaming grazie al servizio a pagamento SkyGo.