La panetteria di Kiki di Hayao Miyazaki esiste davvero

Si trova a Yufuin in Giappone, insieme ad altri negozi ispirati a quelli dei film d'animazione famosi

Kiki's Bakery, la panetteria della località giapponese Yufuin che riproduce un negozio del film di animazione Kiki. Consegne a domicilio di Hayao Miyazaki (Yufuin Floral Village)
Kiki's Bakery, la panetteria della località giapponese Yufuin che riproduce un negozio del film di animazione Kiki. Consegne a domicilio di Hayao Miyazaki (Yufuin Floral Village)

A Yufuin, una località giapponese famosa per la presenza di sorgenti termali, si trovano numerosi negozi ispirati a cartoni animati, tra cui una panetteria che riproduce quella dove lavora la giovane strega Kiki, protagonista di Kiki. Consegne a domicilio, uno dei film di Hayao Miyazaki prodotto dallo Studio Ghibli. Il negozio è un vero forno e si chiama Kiki’s Bakery (in inglese bakery significa panetteria): sulla sua insegna si può vedere una scopa come quella cavalcata da Kiki, la strega protagonista del film, e appesa fuori dalla porta c’è una gabbietta che contiene un pupazzo del gatto magico di Kiki, Jiji.

Yufuin si trova a Kyushu, la più meridionale delle quattro maggiori isole dell’arcipelago giapponese. La panetteria ispirata al film di Miyazaki è solo uno dei negozi pensati per attrarre un maggiore numero di turisti, sia giapponesi che stranieri. Il Yufuin Floral Village è una specie di centro commerciale composto da piccole botteghe che ricordano i negozi di Disneyland; alcune sono ispirate a cartoni animati o a personaggi della cultura pop. Un negozio è dedicato ai personaggi del film della Disney Frozen, un altro a Hello Kitty.

Secondo le recensioni che si trovano online le brioche in vendita da Kiki’s Bakery non sono male, anche se l’attrattiva principale per i turisti resta il pupazzo del gatto Jiji.

 

キキのパン屋さん。

 

Una foto pubblicata da Kinoshita_Masami (@masami_1010) in data:

Kiki. Consegne a domicilio è uscito nel 1989 ma in Italia è stato distribuito nelle sale cinematografiche solo nel 2013; in precedenza era disponibile solo in videocassetta e dvd. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono, pubblicato in Italia da Kappa Edizioni.