Soli nel deserto

Orici d'Arabia, cuccioli di formichieri giganti e cavalieri d'Italia, tra le foto di animali più belle della settimana

Un'orice d'Arabia nel Santuario dell'Orice d'Arabia a Umm Al-Zamool, negli Emirati Arabi Uniti (KARIM SAHIB/AFP/Getty Images)
Un'orice d'Arabia nel Santuario dell'Orice d'Arabia a Umm Al-Zamool, negli Emirati Arabi Uniti (KARIM SAHIB/AFP/Getty Images)

Il 19 febbraio il direttore della più antica scuderia ippica della Polonia, Marek Trela, è stato licenziato dal ministero dell’Agricoltura polacco, creando una specie di caso politico nazionale. La scuderia si chiama Janów Podlaski e fu fondata nel 1817 dopo il Congresso di Vienna, la conferenza che si tenne a Vienna tra il 1814 e il 1815 e che aveva lo scopo di riorganizzare l’assetto dell’Europa dopo le guerre napoleoniche. La scuderia fu temporaneamente abbandonata durante la Prima guerra mondiale, ma le sue attività furono riavviate dopo che la Polonia riottenne l’indipendenza: dalla Seconda guerra mondiale la scuderia cominciò a specializzarsi soprattutto sui cavalli arabi. A febbraio del 2015 il governo polacco – eletto pochi mesi prima e guidato dal partito di destra Diritto e Giustizia – ha deciso di licenziare Trela, che dirigeva la scuderia da oltre vent’anni e che è conosciuto per le sue estese competenze in particolare sui cavalli arabi. Nelle ultime due settimane centinaia di cittadini polacchi hanno firmato una petizione per chiedere che a Trela e ad altri due dirigenti della scuderia – anch’essi licenziati – fosse ridato il lavoro. Il governo di Diritto e Giustizia non ha cambiato idea, almeno finora, e nel frattempo è stato criticato per molte altre cose, come le leggi che restringono la libertà di stampa. Tra le foto di animali migliori della settimana ce n’è anche una scattata alla scuderia Janów Podlaski, con un cavallo e un videogiornalista di AFP.