Tutti i registi che hanno vinto l’Oscar

Da John Ford – che ne vinse quattro tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta – all'unico italiano in lista, che lo vinse nel 1988 con "L'ultimo imperatore"

Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, George Lucas – che l'Oscar per la regia non l'ha mai vinto – e Steven Spielberg (Kevin Winter/Getty Images)
Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, George Lucas – che l'Oscar per la regia non l'ha mai vinto – e Steven Spielberg (Kevin Winter/Getty Images)

Questa notte ci sarà l’88esima edizione degli Oscar e uno dei premi più importanti – forse il più importante dopo il “Miglior film” – è quello che andrà al Miglior regista. I cinque registi in nomination sono Tom McCarthy (Il caso Spotlight), George Miller (Mad Max: Fury Road), Adam McKay (La grande scommessa), Lanny Abrahamson (Room) e Alejandro G. Iñárritu (The Revenant). I favoriti sono Miller, che ha 70 anni ed è alla sua prima nomination, e Iñárritu, che ha già vinto l’anno scorso grazie a Birdman. Se dovesse vincere, Iñárritu diventerebbe il primo regista dal 1950 a vincere due premi per la Miglior regia per due anni consecutivi. Il regista che ha vinto più Oscar nella storia è John Ford, che vinse l’Oscar quattro volte tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta: per Il traditore, Furore, Com’era verde la mia valle e Un uomo tranquillo. Nella lista c’è anche un italiano: Bernardo Bertolucci, che vinse l’Oscar nel 1988 con L’ultimo imperatore. L’unica donna in lista è invece Kathryn Bigelow, che nel 2010 vinse l’Oscar per la regia di The Hurt Locker.

Abbiamo messo insieme tutti i vincitori all’Oscar per la Miglior regia dal 1929 al 2015 (dentro a ogni foto c’è il nome del regista e il nome del film). Un paio di premesse: nel 1929 fu assegnato un Oscar per la regia di una commedia e uno per la regia di un film drammatico; nel 1930 ci furono due cerimonie degli Oscar (una ad aprile e l’altra a novembre); e nel 1933 gli Oscar non furono organizzati. Per il resto tutto normale.