• Sport
  • Venerdì 19 febbraio 2016

Le foto della nuova Ferrari di Formula 1

È stata presentata questo pomeriggio a Maranello la Ferrari che parteciperà al prossimo Campionato di Formula 1: si chiama SF16-H ed è più bianca del solito

Immagini Scuderia Ferrari
Immagini Scuderia Ferrari

Venerdì 19 febbraio è stata presentata la Ferrari SF16-H, il nuovo modello con cui la Scuderia Ferrari prenderà parte al Campionato mondiale di Formula 1 di quest’anno, che inizierà in Australia nel fine settimana compreso tra il 18 e il 20 marzo. La presentazione si è tenuta a Maranello, città emiliana in cui ha sede la Ferrari, ed è stata trasmessa in diretta sul sito ufficiale di Ferrari. La livrea della nuova macchina presenta diverse parti colorate di bianco – rispetto a quella dell’anno scorso – ed è simile alle 312T, la macchina con cui Niki Lauda vinse il mondiale nel 1975. Anche quest’anno i piloti della Ferrari saranno Kimi Räikkönen e Sebastian Vettel.

Da un punto di vista tecnico il maggiore cambiamento riguarda le sospensioni anteriori: per la SF16-H si è deciso di tornare al modello push-rod, mentre dal 2012 aveva utilizzato quello pull-rod: il nuovo sistema è meno aerodinamico ma più stabile e soprattutto sembra più affine allo stile di guida dei due piloti della Ferrari. Marc Priestley, ex meccanico di Formula 1 e ora collaboratore di Sky Sport, ha detto che a volte conta molto di più l’effetto psicologico di una modifica sui piloti, più che i reali pro e contro tecnici.