• Sport
  • Domenica 14 febbraio 2016

Le spettacolari schiacciate di Zach LaVine all’All Star Game

Il giocatore dei Timberwolves ha vinto la gara delle schiacciate con una prestazione quasi perfetta, battendo in finale Aaron Gordon

Zach LaVine (Vaughn Ridley/Getty Images)
Zach LaVine (Vaughn Ridley/Getty Images)

Zach LaVine, giocatore 20enne dei Minnesota Timberwolves, ha vinto per il secondo anno consecutivo lo Slam Dunk Contest, la gara delle schiacciate dell’All Star Game che si è tenuta questa notte a Toronto, in Canada. LaVine ha fatto delle schiacciate molto spettacolari, che hanno convinto i giudici a dargli dei voti altissimi. LaVine ha battuto in finale Aaron Gordon, giocatore degli Orlando Magic. ESPN ha scritto di Gordon: «Virtualmente in qualsiasi altro anno della storia della gara delle schiacciate, Gordon sarebbe stato il chiaro vincitore». LaVine è diventato uno dei quattro giocatori a vincere la gara delle schiacciate per due anni consecutivi (gli altri sono Michael Jordan, Jason Richardson e Nate Robinson).

Per vincere la gara, LaVine ha sfruttato molto la sua grande abilità di schiacciare dalla linea di tiro libero, facendolo in modi diversi: per esempio facendosi passare la palla sotto le gambe in salto, la schiacciata che gli ha garantito la vittoria. La gara delle schiacciate di quest’anno è stata molto apprezzata dagli spettatori e anche dagli altri giocatori NBA che erano lì ad assistere. Negli ultimi anni la gara era stata piuttosto criticata e in molti avevano detto che era diventata noiosa e che non era più in grado di offrire qualcosa di innovativo. La finale tra LaVine e Gordon ha però cambiato questa percezione e il grado di competizione che si è creato tra i due ha spinto alcuni a ritirare in ballo la storica gara in cui si sfidarono Michael Jordan e Dominique Wilkins nel 1988 (e proprio Wilkins ha scritto su Twitter: “La gara delle schiacciate è tornata!!!”).