Roberto Bolle, il più famoso ballerino italiano di danza classica

Sarà questa sera al Festival di Sanremo: le cose da sapere in tre minuti

Roberto Bolle a Shanghai nel 2013.
(La presse)
Roberto Bolle a Shanghai nel 2013. (La presse)

Roberto Bolle, il più famoso ballerino italiano di danza classica e uno dei più conosciuti e stimati al mondo, è uno degli ospiti principali della quinta serata del Festival di Sanremo 2016. Roberto Bolle ha 40 anni ed è nato a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria: dal 2002 Bolle è primo ballerino del Teatro alla Scala e dal 2009 ricopre lo stesso ruolo nell’American Ballet Theatre di New York. Nel corso della sua carriera si è esibito con le principali compagnie di danza al mondo, tra cui il Royal Ballet di Londra, lo Staatsoper di Berlino, la compagnia del Bolshoi di Mosca e il Tokyo Ballet. Bolle è anche molto impegnato in beneficenza: dal 1999 è Ambasciatore di buona volontà per l’UNICEF.

Bolle dovrebbe aprire l’ultima serata del Festival di Sanremo con un’esibizione, anche se ancora non è chiaro cosa farà sul palco. Bolle è già stato ospite del Festival di Sanremo nel 2014, quando ballò sulla canzone “L’uccello di fuoco” di Igor’ Stravinskij. Nei giorni scorsi ha scherzato su Twitter dicendo di voler eseguire un passo di danza con la comica Virginia Raffaele, che nella seconda serata del Festival di quest’anno ha imitato la nota ballerina Carla Fracci.

Nel corso della sua carriera Bolle ha tenuto esibizioni in occasioni ed eventi molto importanti: nel 2000 per esempio ha aperto la stagione di danza di Covent Garden a Londra con Il lago dei cigni, mentre nel 2003 si è esibito a Buckingham Palace per le celebrazioni dei 50 anni di regno della regina Elisabetta II. L’anno successivo, nel 2004, si è esibito in piazza San Pietro a Roma per la Giornata mondiale della gioventù, e nel 2006 alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Torino. Nel 2012 Bolle – che nella sua carriera ha ballato con importanti ballerine come Carla Fracci, Alessandro Ferri, Ambra Vallo e Eleonora Abbagnato – è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana. In queste settimane Bolle – che è abbastanza “anziano” per essere un ballerino ma che nel 2015 ha detto di non volere ancora ritirarsi – ha in programma diversi spettacoli al teatro la Scala di Milano dove interpreterà il balletto “Lo schiaccianoci” di Pëtr Čajkovskij.

Roberto Bolle alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Torino

Roberto Bolle alle Invasioni Barbariche

Roberto Bolle e Svetlana Zakharova ne “Il lago dei cigni”

Roberto Bolle in “Romeo e Giulietta”