Le foto dei DGA Awards, i premi per i migliori registi di cinema e tv

Sono stati assegnati ieri sera a Los Angeles e sono un buon indizio per capire chi vincerà l'Oscar alla regia: il premio più importante è stato vinto da Alejandro Iñárritu

(Alberto E. Rodriguez/Getty Images for DGA)
(Alberto E. Rodriguez/Getty Images for DGA)

Il Directors Guild of America (DGA) è un sindacato di registi di cinema o tv che lavorano negli Stati Uniti: fu fondato nel 1936 con il nome Screen Directors Guild, e nel 1960 adottò il nome attuale. Al sindacato sono iscritti più di 10mila registi o assistenti alla regia e ogni anno i membri del DGA votano quelli che secondo loro sono stati i migliori registi dell’anno. I premi si chiamano DGA Awards e sono arrivati alla loro 67esima edizione: vengono seguiti con particolare attenzione perché nella maggior parte dei casi chi ha vinto il DGA Award ha poi vinto l’Oscar alla regia. Quest’anno il premio per la miglior regia è stato vinto da Alejandro González Iñárritu, che aveva già vinto lo scorso anno grazie a Birdman (e per la regia di Birdman Iñárritu ha vinto anche l’Oscar)Il premio per la miglior prima regia è stato vinto da Alex Garland, che ha diretto Ex Machina. Qui c’è la lista di tutti i vincitori.

Oltre ad alcuni dei migliori registi di Hollywood, alla serata di premiazione dei DGA Awards c’erano anche alcuni attori molto conosciuti: Leonardo DiCaprio, Rachel McAdams e Jennifer Jason Leigh, per dirne tre. Tra i vari premi c’è anche quello per il miglior regista di spot pubblicitario: ha vinto Nicolai Fuglsig per lo spot Sapeurs di Guinness.