• Mondo
  • Martedì 2 febbraio 2016

La stazione più affollata che abbiate mai visto

100.000 persone sono rimaste bloccate alla stazione di Canton, in Cina, per la cancellazione di centinaia di treni nei giorni del Capodanno cinese

Canton, Guangdong, Cina (AP Photo)
Canton, Guangdong, Cina (AP Photo)

Nella notte tra lunedì e martedì circa 100mila persone sono rimaste bloccate nei pressi della stazione ferroviaria di Canton, la più grande città sulla costa meridionale della Cina, a causa del blocco di diverse linee dovuto alle intense nevicate degli ultimi giorni in parte del paese. Il brutto tempo è coinciso con il periodo del Capodanno cinese, quando centinaia di milioni di persone si spostano all’interno della Cina per tornare nelle loro città di origine e riunirsi con amici e parenti.

Le nevicate hanno interessato soprattutto il nord e il centro della Cina, con temperature al di sotto della media per questa stagione. Nel corso della notte le cose sono migliorate, grazie alla partenza di alcuni treni, ma secondo i media locali martedì mattina c’erano ancora 50mila persone a Canton in attesa di partire.

La calca e le lunghe ore di attesa hanno portato a qualche disordine tra i passeggeri, ma non sono stati segnalati particolari problemi. L’area della stazione è stata tenuta sotto controllo da oltre 5mila agenti, mentre molti passeggeri sono stati invitati a non raggiungere la stazione, controllando online la disponibilità dei loro treni.