• Italia
  • Martedì 2 febbraio 2016

Quanto dura il blocco del traffico a Milano

È iniziato lunedì, ma è parziale: riguarda solo certi tipi di veicoli, con orari diversi a seconda che siano commerciali o meno

milano-smog
(LaPresse)

Il Comune di Milano ha istituito un blocco parziale del traffico di 10 giorni. Il blocco è stato annunciato come misura del Protocollo antismog a causa dell’alto livello di PM10 nell’aria, uno dei principali agenti inquinanti atmosferici.  Il blocco delle auto è iniziato lunedì 1 febbraio e durerà 10 giorni ma riguarderà solo i veicoli Euro 3. L’orario in cui vige il blocco di circolazione poi cambia a seconda che il veicolo sia commerciale o meno: nel primo caso inizierà alle 7.30 del mattino e durerà fino alle 10; nel secondo caso inizierà un’ora dopo, alle 8.30 e durerà fino alle 18.

Oltre al blocco del traffico, il Protocollo antismog prevede anche di diminuire la temperatura massima consentita negli immobili di un grado, da 20 a 19, e la durata massima di ore in cui possono rimanere accessi gli impianti, da 14 a 12 ore. Da settimane Milano ha problemi di eccessivo inquinamento: alla fine di dicembre c’era stato un blocco totale del traffico per tre giorni in seguito ai livelli altissimi di PM10.