18 record d’incassi del cinema

Tra cui il film che ha incassato di più di sabato, quello che ha fatto più soldi nella storia e quello che li avrebbe fatti se non ci fosse l'inflazione

("The Wolf of Wall Street")
("The Wolf of Wall Street")

Fino a qualche giorno fa si è parlato e scritto molto di Star Wars: Il risveglio della forza. Il film era attesissimo, è stato molto pubblicizzato e ha incassato tantissimi soldi: quasi due miliardi di dollari in tutto. Star Wars: Il risveglio della forza non ha ancora finito di incassare perché in molti paesi è ancora in programmazione ai cinema. Nel frattempo sono però arrivati altri film e il grosso degli incassi è fatto: è stato abbastanza per battere molti dei record d’incassi della storia del cinema, ma non tutti. Avatar resta per esempio il film che ha fatto più soldi in assoluto in tutto il mondo. Lo dicono i dati di Box Office Mojo, la fonte più affidabile e precisa sugli incassi dei film.

Su Box Office Mojo ci sono però molte altre classifiche, alcune piuttosto curiose e dai risultati inattesi. Abbiamo raccolto i film primi in 18 di quelle classifiche (dove non è specificato che i dati si riferiscono a tutto il mondo li si deve considerare relativi al mercato cinematografico del Nordamerica, il più grande e rilevante del mondo). Si deve poi tenere conto di un fatto: i prezzi dei biglietti sono cambiati – aumentando – nel corso degli anni e i film in 3D (ce ne sono alcuni) portano più incassi perché chiedono più soldi ad ogni spettatore.