• Mondo
  • Lunedì 25 gennaio 2016

Questo ponte non è inutile

È stato costruito su una laguna in Uruguay, ma la forma circolare ha uno scopo preciso

(Jimmy Baikovicius via Flickr)
(Jimmy Baikovicius via Flickr)

Nella Laguna Garzón, un’insenatura lungo la costa dell’Uruguay non lontano dalla capitale Montevideo, è stata completata la costruzione di uno strano ponte circolare. Il ponte, progettato dall’architetto Rafael Viñoly, unisce le due sponde dell’imbocco dell’insenatura, evitando agli automobilisti che si muovono lungo la costa di doverla costeggiare tutta per passare dall’altra parte. La particolarità del ponte è che è una specie di enorme rotonda, una grande circonferenza, molto più lungo quindi della distanza tra una costa e l’altra.

Il blog dell’Atlantic “CityLab”, che si occupa di architettura, ha spiegato però che – a differenza di quanto può sembrare – la forma del ponte non è inutile. Prima a collegare le due sponde dell’insenatura era un traghetto: il ponte serve ad aumentare il numero di automobilisti che la attraversano ogni giorno e la sua forma circolare invece serve a rallentare le auto, impedendo che acquistino troppa velocità.

Bridge (Puente) Laguna Garzón |

(Jimmy Baikovicius via Flickr)

Viñoly ha concepito il ponte come “una laguna dentro una laguna”. Tra i suoi altri progetti ci sono il famoso 432 Park Avenue, il terzo grattacielo più alto di Manhattan ultimato nel 2015, e 20 Fenchurch Street, il cosiddetto “Walkie Talkie”, un grattacielo a Londra.