• Sport
  • Domenica 17 gennaio 2016

Guida a Milan-Fiorentina

Le cose da sapere per arrivare preparati al posticipo di questa sera: come giocheranno Milan e Fiorentina e cosa rischiano in caso di sconfitta

Borja Valero e Giacomo Bonaventura in Fiorentina - Milan (AP Photo/Fabrizio Giovannozzi)
Borja Valero e Giacomo Bonaventura in Fiorentina - Milan (AP Photo/Fabrizio Giovannozzi)

Milan-Fiorentina si giocherà stasera alle 20:45 a Milano. MIlan-Fiorentina è il posticipo della 20esima giornata di Serie A. Le due squadre si stanno giocando una stagione completamente differente: la Fiorentina – nonostante a inizio anno non venisse considerata fra le squadre più forti – è da mesi stabilmente nelle prime posizioni della classifica, mentre il Milan sta facendo molto fatica e si trova momentaneamente all’ottavo posto. Dopo aver ottenuto un pareggio e una sconfitta nelle ultime due partite disputate, con una sconfitta stasera il Milan comincerebbe ad allontanarsi seriamente dalle prime sei posizioni, quelle che al termine della stagione garantiscono un posto nelle competizioni europee. La Fiorentina invece, che nelle ultime cinque partite ha ottenuto tre vittorie e due sconfitte, è in una buona posizione e anche in caso di sconfitta resterebbe agganciata al secondo posto (anche grazie al pareggio dell’Inter contro l’Atalanta).

Nella partita di andata, la Fiorentina aveva vinto nettamente per due a zero, con un gran gol su punizione di Marcos Alonso e un rigore di Josip Ilicic.

 

Come ci arriva il Milan
La posizione dell’allenatore Siniša Mihajlović è a rischio da diverse settimane. Nelle ultime cinque partite il Milan ha ottenuto solo sei punti nonostante abbia giocato contro squadre di livello inferiore come Carpi ed Hellas Verona, con cui ha pareggiato, e Bologna, con cui ha perso 1 a 0 in casa. Non è chiaro cosa succederà a Mihajlović in caso di sconfitta: i giornali sportivi sono divisi fra quelli che sostengono che resterà l’allenatore del Milan almeno nelle prossime settimane e quelli che sostengono che nel caso verrebbe esonerato.

Il problema principale del Milan, oltre ad una generale confusione societaria, è il gioco: spesso lento e prevedibile, quasi mai efficace. Nonostante l’abbondanza di attaccanti e centrocampisti offensivi, il Milan di quest’anno segna pochissimo: 25 gol in 19 partite – gli stessi del Chievo, uno in meno del Torino, tre in meno della Sampdoria. A ciò si aggiunge il fatto che la difesa e il centrocampo si sono mostrati davvero solidi solamente in una manciata di parte. In molti poi considerano il sistema di gioco di Mihajlović – basato sull’intensità e su un gioco reattivo, e non propositivo – poco compatibile con i giocatori della rosa, su cui la società in estate aveva investito circa novanta milioni di euro.

Questa sera il Milan dovrebbe giocare con il solito modulo che impiega da alcune settimane a questa parte, un 4-4-2 che spesso diventa un 4-2-4. In attacco, oltre a Carlos Bacca, il giocatore fin qui più continuo della squadra, dovrebbe giocare M’Baye Niang. È stato convocato per la seconda partita consecutiva Mario Balotelli, che potrebbe tornare a giocare dopo quasi quattro mesi di assenza per pubalgia.

 

Come ci arriva la Fiorentina
La Fiorentina è una delle sorprese di questo campionato. In estate la società è stata capace di sostituire adeguatamente alcuni importanti giocatori ed ha ingaggiato Paulo Sousa, promettente allenatore portoghese, al posto di Vincenzo Montella. Oggi la squadra è in quarta posizione, a sei punti dal Napoli primo in classifica e due dall’Inter, che però hanno giocato una partita in più, e sembra possa lottare fino alla fine per piazzarsi fra le prime tre. I due giocatori che sono risultati decisivi nelle ottime prestazioni della Fiorentina fin qui sono l’attaccante croato Nikola Kalinic e il centrocampista sloveno Josip Ilicic. Il primo è stato acquistato in estate dal Dnipro, con cui aveva raggiunto la finale di Europa League. Dalle prime partite di campionato gli sta riuscendo un po’ tutto e in 18 incontri disputati ha segnato 10 gol. Ilicic invece è da alcuni anni in Italia ed è sempre stato considerato un giocatore molto talentuoso ma poco costante. Quest’anno ha trovato una certa regolarità e ha segnato solo un gol in meno di Kalinic. Oltre a questi due, la Fiorentina ha in rosa alcuni giovani molto promettenti come Federico Bernardeschi e Khouma Babacar.

 

Probabili formazioni
Milan (4-4-2) Donnarumma; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Honda, Montolivo, Bonaventura; Bacca, Niang
Fiorentina (3-4-2-1) Tatarusanu; Roncaglia, Astori, Alonso; Bernardeschi, Vecino, Suarez, Pasqual; Borja Valero, Ilicic; Kalinic

Come vedere la partita
Milan-Fiorentina inizia stasera alle 20.45 e sarà trasmessa dai canali Sky Sport, in esclusiva per i suoi abbonati, o in streaming su Sky Go. La partita verrà trasmessa anche da Mediaset Premium, nei canali Premium Sport o in streaming sulla piattaforma Premium Play.