Cos’è “Napolislam”

È un documentario che racconta la conversione all'Islam di 10 napoletani, doveva uscire a novembre al cinema ma fu fermato dopo gli attentati di Parigi

(Da una scena di "Napolislam")
(Da una scena di "Napolislam")

Napolislam è un documentario di 75 minuti del regista Ernesto Pagano, che studia l’Islam da anni e ha vissuto tre anni in Egitto: il film racconta le vite di dieci napoletani che hanno deciso di convertirsi all’Islam. Il documentario – girato dopo gli attentati di Parigi del gennaio 2015 – è passato a giugno per alcuni cinema italiani; il 25 novembre era previsto che tornasse in altre sale del circuito Uci Cinemas ma la sua programmazione fu annullata in seguito agli attentati, sempre a Parigi, del 13 novembre. Alle 21.10 di venerdì sera il canale Sky Arte HD (visibile sui canali 120 e 400 di Sky) ha trasmesso in anteprima televisiva il documentario, che nel 2015 ha vinto il Biografilm Italia Award.

A luglio Roberto Saviano ha parlato di Napolislam in un articolo scritto per Repubblica, “Pregare il Corano a Napoli: le storie di dieci convertiti“:

Napoli si sta islamizzando? Napoli è sempre stata islamica-cristiana-ebraica (prima della cacciata degli ebrei), laboratorio di genti, luogo — per dirla con Fellini — in cui è possibile trovare tutte le facce che esistono sulla terra. Benjamin scriveva che «ogni ascesa del fascismo è un fallimento della sinistra ma al tempo stesso reca testimonianza di una rivoluzione fallita». Ingiusto e improprio sarebbe paragonare queste conversioni al fascismo: ma è vero che nella scelta di vita queste persone c’è anche la traccia di un fallimento sociale.

L’impegno come strada per realizzarsi, il lavoro come possibilità di crescere, il rispetto delle leggi come via per ottenere giustizia…. Tutto questo, a Napoli, è già fallito: e da molto tempo. Pagano è attento, in questo docu-film, a non lanciare allarmi sull’islamizzazione delle periferie come metafora di una conquista territoriale. Ascoltando e osservando queste persone, se ne intuisce la fame di spiritualità ed è su questa fame, l’ennesima per questo popolo, che il ponte tra Napoli e il mondo arabo si sta già silenziosamente costruendo.

Oltre ad analizzare le implicazioni storiche, religiose e sociologiche delle storie raccontate in Napolislam, ne ha raccontato i momenti di comicità:

È straniante sentire queste persone con forte accento napoletano che seguono le regole coraniche e affrontano il tema islamico con i loro famigliari. Ne nascono anche momenti di grande comicità: quando Alessandra, neo-convertita, spiega alla madre che per via della nuova religione ha cambiato anche le abitudini alimentari. La madre — pensando, erroneamente, che le abitudini musulmane siano incentrate sulla privazione del piacere del cibo — sbotta: «Però ‘a Nutella t’a mangi ‘o stess’ ». E lei: «E che c’entra, mica c’è il maiale nella Nutella».

Napolislam è stato prodotto da Ladoc e Isola Film ed è stato distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection in collaborazione con Sky Arte HD.