• Moda
  • Giovedì 14 gennaio 2016

Il messaggio politico del vestito di Michelle Obama

L'ha indossato durante l'importante discorso sullo stato dell'Unione tenuto dal marito martedì: è stato disegnato da uno stilista americano gay e di origine cubana

(SAUL LOEB/AFP/Getty Images)
(SAUL LOEB/AFP/Getty Images)

«Che vestito indossi?» è una delle domande più fastidiose che le donne – contrariamente agli uomini – si sentono rivolgere dai giornalisti in qualsiasi occasione più o meno mondana, tanto che molte hanno deciso di ignorarla o rispondere a tono. Anche Michelle Obama – moglie del presidente degli Stati Uniti Barack Obama e considerata un’icona di moda – è stata coinvolta in polemiche sugli abiti che ha indossato in occasioni ufficiali, come quando nel 2011 scelse un vestito dello stilista britannico Alexander McQueen per una cena di stato a Pechino: gli americani non si sentirono rappresentati e quando tornò in Cina nel 2015 Michelle Obama rimediò con un abito di Vera Wang, stilista statunitense di origine cinese.

Michelle Obama indossa il vestito di Narciso Rodriguez per il discorso sullo stato dell’Unione, Washington DC, 12 gennaio 2015. (NICHOLAS KAMM/AFP/Getty Images)
US-POLITICS-STATE OF THE UNION

Le scelte stilistiche di Michelle Obama hanno spesso un messaggio politico, soprattutto nelle occasioni più importanti: una delle ultime è stato il discorso sullo stato dell’Unione tenuto martedì sera dal marito in Campidoglio, davanti al Congresso. Per l’occasione Michelle Obama ha indossato un abito senza maniche in crêpe di lana di color calendula – sì, color calendula, una sorta di giallo senape più chiaro – disegnato dall’americano Narciso Rodriguez. La scelta del colore – acceso e caldo, lontano dai più composti e sobri blu tradizionali – era in sintonia con il messaggio ottimista del marito e la faceva spiccare tra la massa nera e grigia dei completi dei parlamentari. Prima che Barack Obama avesse terminato il discorso, il vestito era andato esaurito sul sito Neiman Marcus, dove era in vendita al costo di 2.095 dollari (circa 1.900 euro), poi ridotto a 628 dollari (570 euro). Un fenomeno simile era accaduto nel novembre del 2012 quando Barack Obama aveva annunciato la rielezione su Twitter pubblicando una foto in cui abbracciava la moglie: indossava un abito a scacchi bianchi e rossi di Asos che andò subito a ruba.

Michelle e Barack Obama si abbracciano a Dubuque, Iowa, 15 agosto 2012 (JIM WATSON/AFP/Getty Images)
obama

L’aspetto più interessante del vestito di Michelle Obama però non è il colore, né il taglio, né il prezzo – che è stato comunque criticato perché troppo caro – ma lo stilista. Rodriguez – che Obama aveva scelto anche per la notte elettorale del 2008 – è omosessuale, sposato dal 2013 col suo compagno di una vita, e figlio di immigrati scappati da Cuba negli Stati Uniti. La sua storia ricorda l’impegno dell’amministrazione Obama per i diritti delle persone GLBT, che ha portato alla legalizzazione del matrimonio omosessuale. L’origine cubana è una critica alle posizioni anti-immigrazione di parte della destra americana e in particolare di Donald Trump, candidato alle primarie per la presidenza.

Michelle Obama con il vestito di Narciso Rodriguez la sera in cui il marito Barack Obama vinse le elezioni, Chicago, 4 novembre 2008. (Getty Images)
Barack Obama Holds Election Night Gathering In Chicago's Grant Park

I genitori di Rodriguez arrivarono negli Stati Uniti nel 1956, come quelli di un altro candidato repubblicano alla presidenza, Marco Rubio. Rodriguez è nato a Newark, in New Jersey, nel 1961, e ha raccontato spesso del sacrificio dei suoi genitori per offrirgli una vita migliore: a Cuba suo padre lavorava in un laboratorio e sua madre studiava ingegneria chimica, mentre negli Stati Uniti dovettero adattarsi ai lavori più disparati. Rodriguez ha studiato alla prestigiosa scuola di moda Parsons di New York e ha poi aperto una sua casa di moda, molto apprezzata dagli esperti tra cui la direttrice dell’edizione americana di Vogue Anna Wintour. È il primo stilista a vincere per due anni di seguito, il 2004 e il 2005, il premio come miglior stilista per l’abbigliamento femminile del Council of Fashion Designers of America, l’associazione degli stilisti statunitensi.

Rodriguez è famoso per lo stile elegante e moderno che combina colori puliti, linee rigorose e tessuti pregiati, sia nei raffinati e sinuosi abiti da sera che in quelli da portare ogni giorno. Non ci sono fronzoli ed eccessi mentre sono centrali la comodità e la possibilità di indossare lo stesso abito tutto il giorno, adattandolo alle varie esigenze. Tra i suoi clienti più famosi ci sono Salma Hayek, Anna Paquin, Claire Danes, Sarah Jessica Parker, Rachel Weisz e Sonia Braga.