«Non può essere il mio orologio che sta parlando»

Il momento in cui Jeb Bush ha goffamente scoperto come funziona il suo Apple Watch, nel mezzo di un'intervista

Jeb Bush, ex governatore della Florida e candidato alle primarie repubblicane per le presidenziali negli Stati Uniti, non ha mai nascosto di essere un appassionato dei prodotti Apple, tanto da essere stato tra i primi a mettere al polso il nuovo Apple Watch poco dopo la sua introduzione sul mercato, la scorsa estate. A quanto pare, fino a pochi giorni fa non aveva però la minima idea che attraverso lo smartwatch fosse anche possibile rispondere alle telefonate ricevute sul suo iPhone: l’ha scoperto durante un’intervista ripresa da USA Today e che sta circolando molto negli Stati Uniti.

Bush stava partecipando a un incontro con alcuni giornalisti del The Des Moines Register, uno dei più importanti giornali dell’Iowa – il primo stato dove si voterà per le primarie, quando ha ricevuto la notifica di una telefonata sul suo Apple Watch. Non sapendo bene cosa fare, ha toccato il quadrante rispondendo alla chiamata e quando ha sentito una voce provenire dallo smartwatch si è guardato intorno e ha detto “Non può essere il mio orologio che sta parlando”.

In seguito Bush si è reso conto che la voce stava provenendo proprio dal suo Apple Watch, ha detto imbarazzato “Ti richiamo dopo” e ha terminato la telefonata. Ai giornalisti ha poi spiegato di avere notato in passato che anche il suo orologio squillava quando riceveva una chiamata sull’iPhone, ma non aveva mai realizzato che potesse rispondere direttamente dall’orologio: “È la cosa più figa al mondo”.

Bush è in gravissima difficoltà: nei sondaggi nazionali è attualmente alla pari di altri candidati “moderati” ma con meno disponibilità – per non parlare di quanto è distante da Donald Trump, che da mesi è in testa ai sondaggi – nei dibattiti televisivi è sembrato debole e poco incisivo e non è riuscito a presentare proposte forti. Lui stesso ha ammesso le sue difficoltà – in molti hanno fatto notare che in pratica non fa politica attiva dalla fine del suo mandato da governatore, cioè da 8 anni – e da qualche mese ha promesso ai suoi sostenitori di cambiare il passo della sua campagna.