La lista dei vincitori dei Golden Globes 2016

"The Revenant" e "The Martian" si sono spartiti i premi più importanti, Ennio Morricone ha vinto per la colonna sonora di "The Hateful Eight"

Leonardo DiCaprio col cast, il regista e i produttori di "The Revenant" (Paul Drinkwater/NBC via AP)
Leonardo DiCaprio col cast, il regista e i produttori di "The Revenant" (Paul Drinkwater/NBC via AP)

Nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 giugno si è svolta a Los Angeles la cerimonia per l’assegnazione dei Golden Globe Awards, più semplicemente chiamati Golden Globes. i golden Globes sono fra i più importanti premi americani per la tv e il cinema e vengono assegnati ogni anno dalla Hollywood Foreign Press Association, un’associazione che riunisce i giornalisti internazionali che si occupano di cinema e tv; l’edizione di quest’anno era la 73esima.

The Martian e The Revenant si sono divisi i premi più importanti: il primo ha vinto il premio per il miglior film di categoria comedy (per quanto non sia una commedia) e per il miglior attore nella categoria (Matt Damon); il secondo ha vinto i premi per il miglior film nella categoria drama, per il miglior attore nella categoria (Leonardo DiCaprio) e per la miglior regia (Inarritu). I premi per le migliori attrici nelle due categorie sono stati assegnati a Jennifer Lawrence (attrice comedy) e Brie Larson (attrice drama). Il compositore italiano Ennio Morricone ha vinto il premio per la miglior colonna sonora, per The Hateful Eight; Sylvester Stallone ha vinto come miglior attore non protagonista per Creed, guadagnandosi molti applausi. L’attore Denzel Washington ha vinto un premio speciale alla carriera.

Tutti i vicnitori dei Golden Globes 2016, in ordine di consegna:

Le foto dal “red carpet” dei Golden Globes

The Revenant è stato diretto dal regista messicano Alejandro González Iñárritu, che un anno fa aveva ottenuto sette nomination e due Golden Globes – miglior attore e miglior sceneggiatura – con il film Birdman. Non ha ottenuto nessun premio Carol, che aveva avuto invece più nomination di tutti gli altri film; il film Steve Jobs ha ottenuto due premi: Kate Winslet come miglior attrice e Aaron Sorkin per la miglior sceneggiatura.

A differenza degli Oscar, i Golden Globes premiano anche le serie tv e chi ci ha recitato. Agli Oscar ci sono poi i premi definiti “tecnici” (quello per il montaggio, per la fotografia, per il trucco e per i costumi, per esempio): premi di questo tipo non ci sono ai Golden Globes. Nelle categorie televisive hanno vinto dei premi, tra gli altri, Jon Hamm (Mad Men), Maura Tierney (The Affair) e Oscar Isaac (Show Me A Hero).

I Golden Globes sono arrivati alla loro 73esima edizione e vengono decisi in base ai voti di circa 90 tra questi giornalisti. Le categorie dei Golden Globes sono 25: 14 per il cinema e 11 per la televisione. I premi sono divisi in base al genere del film o della serie tv: esistono per esempio premi per il il miglior film drama e per il miglior film comedy (il premio ritenuto più importante è però quello per il miglior film drammatico).