• Video
  • Sabato 9 gennaio 2016

I tributi della Pixar alla storia del cinema

C'è qualcosa di "Shining" in "Alla ricerca di Nemo" e qualcosa di Star Trek e Star Wars in "Toy Story", per esempio: un video li ha messi insieme, uno dopo l'altro (e sono molti)

Lo spagnolo Jorge Luengo Ruiz è un montatore ed esperto di cinema: sul suo canale Vimeo ha pubblicato un video in cui mostra i migliori esempi di come la Pixar, la casa di produzione cinematografica di film d’animazione, ha omaggiato e citato alcuni dei film – non d’animazione – più importanti e famosi della storia del cinema. La Pixar è controllata dalla Disney dal 2006 ed esiste, sotto varie forme, dal 1979. Nella sua storia ha fatto 16 film: il primo è stato Toy Story – Il mondo dei giocattoli, l’ultimo è stato Il viaggio di Arlo e il prossimo sarà Alla ricerca di Dory. Tra i film citati dalla Pixar ci sono 2001: Odissea nello spazio, Shining, Star Wars, Star Trek e Indiana Jones.

Tra gli esempi citati da Ruiz mancano le scene di A Bug’s Life – Megaminimondo. Quello è un caso speciale, spiega Ruiz: l’intera trama del film è infatti un tributo al film I sette samurai di Akira Kurosawa.