Chi indovina cosa dice questa mappa?

Circola da ieri su Reddit: si può arrivare a quale sia il tema, ma c'è un dettaglio notevole

Crediti: iAmJoined-r/italy
Crediti: iAmJoined-r/italy

È stata pubblicata ieri su r/italy, una pagina di Reddit in cui si discute di cose che riguardano l’Italia, una mappa che evidenzia in arancione solo alcune zone del paese. L’autore dell’immagine è l’utente di Reddit iAmJoined: il contenuto è stato molto commentato e condiviso poi in altre pagine di Reddit. Questa è la mappa, se volete potete scervellarvi un po’: sotto la mappa c’è la risposta che cercate.

S7Dj1Rd

La mappa è stata creata tenendo conto del dataset dei dati territoriali e demografici dei comuni italiani forniti dall’ISTAT un anno fa ed elaborati dall’ANCITEL. Evidenzia i circa 1100 comuni italiani con la densità abitativa più alta che corrispondono a 29,9 milioni di abitanti, cioè la metà della popolazione italiana. In sintesi, quindi, la mappa mostra i luoghi in cui vive una metà della popolazione italiana. Come dice l’autore, l’algoritmo usato per generare la mappa “non garantisce di trovare la soluzione ottima” – d’altra parte si può arrivare a 29,9 milioni di abitanti prendendo in considerazione criteri diversi: questo riduce al massimo la superficie occupata – ma è comunque ritenuto affidabile.

Altre mappe del genere sono state pubblicate precedentemente online: quelle dell’Australia e della Russia fanno una certa impressione.