Quali sono i musei gratis in Italia, oggi

In tutta Italia oggi i musei non fanno pagare l'ingresso, per via dell'iniziativa #domenicalmuseo: una guida con le cose da sapere

Le cose da sapere sui musei gratis, oggi in tutta Italia
Le cose da sapere sui musei gratis, oggi in tutta Italia

Oggi, domenica 3 gennaio 2016, moltissimi musei italiani non fanno pagare l’ingresso. I musei a Milano, Roma, Torino e in tutta Italia sono gratis per via di #Domenicalmuseo, un’iniziativa organizzata dal ministero dei Beni culturali presa nel 2014. I musei in questione – da qui è possibile accedere a una lista completa (il sito ha qualche problema, dovuto forse ai troppi accessi) – si potranno visitare gratis la prima domenica di ogni mese, da oggi fino all’estate del 2016.

I musei gratis: oggi in tutta Italia

L’iniziativa c’era già stata in alcune domeniche del 2015 e alcuni giorni fa si è deciso di rinnovarla anche per il 2016. A Roma si potranno visitare gratis, tra gli altri, il Colosseo, la Domus aurea, il Foro romano e il Palatino, la Galleria Spada e la Galleria Borghese. A Milano si potranno visitare gratis la Pinacoteca di Brera, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, la GAM, il Museo di Storia Naturale e il Museo del Novecento.