Le serie tv più scaricate illegalmente del 2015

Le ha messe insieme il sito TorrentFreak: rispetto all'anno scorso ci sono diverse novità, a parte la prima in classifica

Come ogni anno il sito TorrentFreak ha pubblicato la classifica delle dieci serie tv più scaricate illegalmente al mondo attraverso BitTorrent, tra i più diffusi programmi per la condivisione di file torrent: per il quarto anno consecutivo, la prima in classifica è la serie fantasy di HBO Game of Thrones (il cui episodio finale è stato scaricato in questo modo da 14,4 milioni di persone). La seconda e la terza sono le stesse dell’anno scorso – The Walking DeadThe Big Bang Theory, l’unica comedy della lista. Quest’anno ci sono molte serie per la prima volta nella classifica: BlacklistSupergirlMr.Robot The Flash (la seconda e la terza sono addirittura alla prima stagione in assoluto). Secondo TorrentFreak i dati mostrano che non c’è una diminuzione della pirateria illegale, nonostante la crescente disponibilità di servizi di streaming legali e a pagamento: per certe serie succede che gli spettatori che vedono una puntata scaricata siano più di quelli che la vedono in televisione. I dati considerati da TorrentFreak non tengono conto delle persone che hanno visto le serie illegalmente in streaming, né che le hanno scaricate con metodi diversi dai torrent.

(dentro ogni foto, il numero di spettatori televisivi, il numero delle persone che hanno scaricato l’episodio più visto della serie e una breve trama)