Vecchie locandine di film contemporanei

Chi sarebbe stato il protagonista di "Drive" se fosse uscito negli anni Cinquanta? Chi avrebbe diretto "Interstellar" e chi "Pulp Fiction"?

What If è un progetto del graphic designer newyorkese Peter Stults, che da 15 anni, da quando studiava all’università, disegna locandine di film contemporanei come se fossero stati girati agli inizi della storia del cinema.

Stults non si limita all’aspetto grafico – realizzando poster che richiamano visivamente quelli degli anni Trenta, Quaranta, Cinquanta o Sessanta – ma sceglie anche gli attori e i registi del passato che avrebbero plausibilmente diretto o recitato nei film. Per esempio James Dean diventa il protagonista maschile di Spring Breakers al posto di James Franco, e di Drive al posto di Ryan Gosling: una «scelta ovvia, – dice Stults – un rubacuori, è il mito nella cultura pop di James Dean che muore in un incidente stradale».

In Mullholand Drive, anziché Naomi Watts e Laura Harring, ci sono Grace Kelly e Rita Hayworth; in Millennium – Uomini che odiano le donne c’è Louise Brooks, flapper e attrice ribelle degli anni Venti; gli Avengers sono diretti da William Wyler, il regista di Ben Hur; e Paul Newman è Ironman perché «era un tipo affabile che sapeva essere impertinente, avrebbe calzato bene la parte».

Nel realizzare le sue locandine, Stults si serve soprattutto della tecnica del collage e di Photoshop. «Le persone danno per scontato che non mi piacciono i film moderni, ma non è così», spiega al Guardian. «Sono semplicemente interessato all’arte delle locandine dell’età dell’oro».

Stults impiega anche mesi di ricerca per trovare il cast, il regista e gli studi più azzeccati che facciano apparire le locandine come autentiche: «mi piace trarre in inganno le persone e farle pensare che il film moderno sia un remake di quello dei miei poster. È quando ci riesco che ho fatto bene il mio lavoro»·