• Mini
  • Mercoledì 23 dicembre 2015

Il blocco del traffico a Milano

Il 28, 29 e 30 dicembre le auto private non potranno circolare dalle 10 alle 16, per via degli alti livelli di concentrazione di polveri sottili nell'aria

Mercoledì 23 dicembre la giunta comunale di Milano ha deciso il blocco del traffico privato per il 28, il 29 e il 30 dicembre dalle 10 di mattina fino alle 16: la misura è stata presa per via degli alti livelli di concentrazione di polveri sottili PM10 e PM2,5 nell’aria raggiunti nelle ultime settimane in città.

Il comune di Milano aveva già attivato alcune misure anti inquinamento agli inizi di dicembre, decidendo il blocco del traffico per alcune categorie di auto particolarmente inquinanti e la nuova misura è stata decisa per l’inefficacia di quelle precedenti: i limiti di inquinamento sono stati superati per 29 giorni consecutivi. La legge prevede che la concentrazione di PM10 e PM2,5 – polveri con diametro inferiore a un centesimo di millimetro e a un quarto di centesimo di millimetro – non possa superare i 50 microgrammi per metro cubo, mentre negli ultimi giorni i livelli sono stati rispettivamente di 84 e 69 microgrammi per metro cubo.

Gli alti e prolungati livelli di inquinamento sono dovuti in larga parte all’assenza di precipitazioni nelle ultimi settimane, che è coincisa con un’assenza di vento e un’alta umidità: come spiega il Sole 24 Ore queste sono condizioni che favoriscono l’accumulo delle polveri sottili nell’aria. Fino al 31 dicembre è stata estesa la possibilità di viaggiare per tutto il giorno sui mezzi pubblici di ATM con il biglietto da 1 euro e 50 solitamente valido per una sola corsa.

Il comunicato del Comune:

Il 28, 29 e 30 dicembre stop alla circolazione dei veicoli privati

Lo ha deciso la Giunta comunale. Maran: “La situazione della qualità dell’aria in Lombardia è preoccupante per la salute”

Milano, 23 dicembre 2015 – In considerazione del permanere di valori alti di Pm10 e Pm2,5, la Giunta comunale ha deciso il blocco della circolazione dei veicoli privati nel territorio del Comune di Milano per le giornate di Lunedì 28, Martedì 29 e Mercoledì 30 dicembre dalle ore 10 alle ore 16.

Le centraline di tutta la Lombardia registrano valori fuori norma del Pm10 da ormai un mese e le condizioni meteorologiche indicano la possibilità che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane.

“Oggi in Giunta, oltre ad aver deciso la proroga degli sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran –, abbiamo ritenuto di assumere questa ulteriore misura a tutela della salute dei nostri concittadini. Auspichiamo che analogo provvedimento sia assunto dai Comuni della Città metropolitana e lombardi”.

Nella giornata di mercoledì 24 dicembre, sarà emanata l’ordinanza relativa al blocco della circolazione che verrà subito pubblicata sul sito del Comune di Milano.

Problemi simili a quelli di Milano li hanno avuti, per analoghi motivi, diverse città del Nord Italia: al blocco del traffico deciso dal Comune di Milano hanno aderito anche i comuni di Sesto San Giovanni,  Cinisello Balsamo e Pavia. Anche a Roma, infine, in questi giorni sono state adottate misure straordinarie per ridurre il livello di inquinamento nell’aria: il 21 e il 22 dicembre c’è stata la circolazione a targhe alterne e, se i livelli di polveri sottili dovessero rimanere molto alti, si parla di misure simili a quelle adottate a Milano.