E i prossimi Star Wars quando escono?

Per cominciare, arrivano quattro film, non due: la risposta alla domanda che si sono fatti tutti uscendo dal cinema dopo "Il risveglio della Forza"

Il 16 dicembre è uscito nelle sale italiane il settimo film della saga di Star Wars, Star Wars: Il risveglio della Forza. Il film è stato proiettato in anteprima il 14 dicembre a Los Angeles e uscirà in quasi tutti gli altri paesi del mondo nei prossimi giorni (qui si può consultare un breve calendario). Star Wars: Il risveglio della Forza è il primo film della nuova trilogia di Star Wars: la prima – quella con Darth Vader per intenderci, la “vecchia” – è uscita tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli ottanta, la seconda, con Anakin Skywalker, è uscita intorno a primi anni duemila. La nuova trilogia è prodotta da Disney, che nel 2012 ha comprato i diritti d’immagine di Star Wars da George Lucas, il creatore della saga.

In molti si sono chiesti quando usciranno i prossimi due film della nuova trilogia: l’episodio VIII uscirà nel 2017, il IX nel 2019. In realtà i due sequel del Risveglio della Forza non sono gli unici due film annunciati: fra il 2016 e il 2017 usciranno due spin-off della saga centrale, cioè due film che racconteranno vicende laterali ma ambientate nello stesso mondo.

(In che ordine guardare i film di Star Wars?)

I prossimi due film della saga principale sono titolati provvisoriamente Star Wars Episode VIII e Star Wars Episode IX. Il primo uscirà il 26 maggio 2017, mentre il secondo uscirà nel 2019 in una data ancora non nota. J.J. Abrams, che ha scritto e diretto Il Risveglio della Forza, non avrà più a che fare con la saga: l’episodio VIII sarà scritto e diretto da Rian Johnson, regista americano finora noto per aver diretto la commedia The Brothers Bloom e il film di fantascienza Looper con Bruce Willis.

Dell’episodio IX si sa ancora meno: solamente che sarà diretto da Colin Trevorrow, un regista americano che ha scritto e diretto l’ultimo film della saga di Jurassic Park, Jurassic World.

(Tutto Star Wars, spiegato per immagini)

Il primo spin-off di Star Wars si chiamerà invece Rogue One: A Star Wars Story e uscirà nei cinema il 16 dicembre 2016, esattamente un anno dopo Il risveglio della Forza. Sarà diretto da Gareth Edwards, il regista dell’ultimo Godzilla, e sarà ambientato poco prima di Una nuova speranza, il primo film della saga uscito nel 1977. La Disney ha già diffuso una foto del cast coi costumi di scena. il 25 maggio 2018 uscirà invece uno spin-off ancora senza titolo che avrà come protagonista un giovane Han Solo. Il film sarà scritto da Lawrence Kasdan – storico sceneggiatore di Star Wars, che fra le altre cose ha scritto L’Impero colpisce ancora e Il risveglio della Forza – assieme a suo figlio Jon, mentre sarà diretto da Phil Lord e Christopher Miller, i registi di Lego Movie.