Il concerto degli U2 a Parigi – foto e video

Il gruppo rock irlandese si è esibito per recuperare le date annullate dopo gli attentati: sul palco Bono ha ricordato le 130 persone uccise

Il palco del concerto degli U2 a Parigi, Francia, su cui sono state mostrate le fotografie delle persone uccise negli attentati terroristici di Dublino nel 1974 (THOMAS SAMSON/AFP/Getty Images)
Il palco del concerto degli U2 a Parigi, Francia, su cui sono state mostrate le fotografie delle persone uccise negli attentati terroristici di Dublino nel 1974 (THOMAS SAMSON/AFP/Getty Images)

Domenica sera gli U2 hanno suonato a Parigi, recuperando una delle due date dei concerti cancellati in seguito agli attentati terroristici del 13 novembre in cui sono morte 130 persone. In origine il gruppo rock irlandese si sarebbe dovuto esibire il 14 e il 15 novembre, ma i due concerti erano stati annullati per motivi di sicurezza e in segno di rispetto nei confronti delle persone uccise dai terroristi dell’ISIS. Il giorno dopo gli attentati, Bono e gli altri componenti degli U2 avevano visitato il Bataclan, storico teatro di Parigi in cui sono state uccise 89 persone durante un concerto della band californiana Eagles of Death Metal. Si era detto che i suoi componenti stessero preparando una sorpresa per fare visita ieri agli U2 sul palco, ma non si sono presentati.

Dal palco, Bono ha salutato il pubblico iniziando in francese con un “Vive La France” (“Viva la Francia”), proseguendo poi dicendo che “questa notte siamo tutti parigini”. Bono ha detto che “se amate la libertà, Parigi è la vostra città” e riferendosi alle persone uccise negli attacchi ha spiegato che ci sono poche cose da dire “sul senso di perdita che sentite questa sera: immagino che il lutto sia una ferita che non si chiude mai”.

Insieme a Bono, sul palco è salita anche Patti Smith per cantare col resto della band “People Have the Power”, alla fine del concerto durato circa due ore. Oggi, gli U2 terranno un secondo concerto, sempre presso la AccorHotels Arena nel XII arrondissement di Parigi.