Cosa diavolo è quel meme su John Travolta?

Perché la scena di un film del 1994 ha invaso i social network nel 2015? Le cose da sapere su "Confused Travolta", e alcune delle sue migliori declinazioni

(Dal film "Pulp Fiction")
(Dal film "Pulp Fiction")

Da alcuni giorni capita con una certa frequenza di vedere su internet – su Facebook e Twitter, ma anche altrove – delle GIF animate che mostrano uno spaesato Vincent Vega, il personaggio di Pulp Fiction interpretato da John Travolta, in diversi ambienti e contesti: luoghi normali e di tutti i giorni, scene di altri film, ambientazioni insolite e bizzarre. L’immagine di Vincent Vega spaesato – conosciuta in inglese come “Confused Travolta” – per farla breve, è diventata un meme.

L’immagine originale di John Travolta che è stata usata per i meme esiste dal 1994, anno in cui Pulp Fiction uscì e vinse la Palma d’oro al Festival del cinema di Cannes. Arriva dalla scena in cui Vincent Vega, scagnozzo del boss Marsellus Wallace, va a casa della “signora” Mia Wallace con l’ordine di tenerle compagnia per una sera. Vega è un gangster e un assiduo utilizzatore di droghe: i suoi movimenti lenti e la sua faccia confusa sono quindi dovuti un po’ alla droga, un po’ alla sorpresa di sentire una voce parlare all’interfono, un po’ all’imbarazzo di dover fare compagnia all’avvenente compagna del suo capo.

Il sito Know Your Meme, una sorta di dettagliata enciclopedia su tutti i meme di internet, ha spiegato come e quando è nato il “Confused Travolta” e che strada ha fatto per arrivare sugli schermi di un po’ tutti, prima negli Stati Uniti e da alcuni giorni anche in Italia e nel resto del mondo.

Know Your Meme spiega che i pochi secondi della scena di Pulp Fiction sono diventati una GIF nell’ottobre 2012, quando un utente di Imgur – un sito in cui gli utenti mettono e condividono GIF e immagini – l’ha creata e usata come “reaction GIF”: un’immagine usata in risposta a qualcosa al posto delle parole (in questo caso con il significato di “sono confuso”). Nella GIF del 2012 Vincent Vega era nell’ambientazione originale della scena del film, casa Wallace. Per anni quella GIF è esistita senza ottenere un grande successo: qualcuno l’ha vista, qualcuno l’ha usata, ma non è mai diventata “virale”.

Il grande successo della GIF – le GIF animate prosperano da tempo – è iniziato il 6 novembre 2015: un altro utente di Imgur l’ha ripresa e ha cambiato lo sfondo, mettendo la corsia di un supermercato con giochi per bambini al posto delle pareti di casa Wallace e usandola per descrivere il suo stato d’animo quando sua figlia gli ha chiesto in regalo una generica “bambola”. In una decina di giorni la nuova GIF è stata vista da quasi 3 milioni di utenti (ora sono 3 milioni e 600mila).

Il 7 novembre l’utente che ha caricato la GIF di Travolta ha condiviso un tutorial in cui ha spiegato come creare altre GIF simili, usando il programma Sony Vegas Pro. L’utente ha anche diffuso una GIF in cui il Travolta Confuso si muove davanti a uno sfondo verde, quello usato nel cinema per aggiungere effetti speciali di ogni tipo. Anche grazie al tutorial la GIF ha iniziato a diffondersi, ed è diventata un meme, con le sue molte e sempre più bizzarre e creative varianti.