• Moda
  • Mercoledì 2 dicembre 2015

La sfilata di Chanel con Cinecittà trasformata in Parigi

Ambientata nello studio dove Fellini girò La dolce vita; è stato anche presentato l'atteso cortometraggio di Karl Lagerfeld con Kristen Stewart

(YouTube/Chanel)
(YouTube/Chanel)

Lunedì sera, primo dicembre, Chanel ha presentato a Roma Métiers d’art Paris-Rome 2016, una collezione annuale itinerante (ogni anno il luogo dell’evento cambia) dedicata ai laboratori artigianali che fanno parte di Paraffection. Paraffection è l’azienda sussidiaria aperta da Chanel nel 1997 per promuovere e preservare il lavoro degli artigiani francesi a cui si affida per le sue creazioni (Lemarié per piume e fiori, Massaro per le scarpe, Desrues per bottoni e gioielli). L’evento si è tenuto negli studi di Cinecittà e in particolare nel Teatro 5 – il preferito di Federico Fellini, che vi girò La dolce vita e Otto e mezzo – dove è stato riprodotto un ambiente molto parigino con caffè e modelle che uscivano dalle scale di una metropolitana. Per l’occasione è stato presentato il nuovo e molto atteso cortometraggio di Karl Lagerfeld, il direttore creativo della casa di moda da più di trent’anni, con l’attrice Kristen Stewart.

Dal 2008 – quando uscì il cortometraggio “Coco 1913 ‑ Chanel 1923” – Lagerfeld ha realizzato diversi filmati che ripercorrono la vita della fondatrice della casa di moda. In quest’ultimo, intitolato “Once and Forever”, Kristen Stewart ha il ruolo di un’attrice che deve interpretare Gabrielle “Coco” Chanel (per i profani, la fondatrice del marchio) in un film che ne racconta la vita. Kristen Stewart è testimonial di Chanel da anni: è stata il volto della collezione Métiers d’art Paris-Dallas 2013/14, poi testimonial della borsa “11.12” nella campagna pubblicitaria del marzo 2015 e della collezione occhiali primavera-estate 2015. Insieme a Stewart c’è l’attrice britannica Géraldine Chaplin che, come già in altre occasioni, interpreta Madamoiselle Coco da anziana.

Il cortometraggio Once and Forever:

Anche l’anno scorso, per la presentazione della collezione Métiers d’Art Paris-Salzburg, Lagerfeld aveva presentato un cortometraggio, intitolato Reincarnation: le protagoniste erano la modella Cara Delevingne e il cantante Pharrell Williams nel ruolo di una cameriera e di un addetto agli ascensori, ed era ispirato alla storia della creazione della famosa giacca Chanel.