Le luci di Natale disturbano il WiFi?

Sì, ma solo se ne avete molte e vicine al router: le cause principali sono l'affollamento dei canali radio e gli altri elettrodomestici

 (AP Photo/The Canadian Press, Pawel Dwulit)
(AP Photo/The Canadian Press, Pawel Dwulit)

Ofcom, l’agenzia regolatrice per le aziende di comunicazione nel Regno Unito, ha annunciato che tra le cose che possono disturbare la connessione WiFi che abbiamo in casa ci sono anche le luci dell’albero di Natale. Per verificare le interferenze causate dalle lucine e dagli elettrodomestici, Ofcom ha messo a disposizione un’applicazione per smartphone che analizza lo stato della propria connessione senza fili in casa.

L’app per ora è disponibile solo nel Regno Unito e dà consigli su come migliorare il WiFi, in modo da rendere più veloce l’accesso a Internet. Gli elettrodomestici e gli arredi possono fare interferenza con le onde radio usate dai router WiFi (la scatola attaccata alla linea telefonica che manda il segnale) e secondo diversi fornitori di connessioni le cose peggiorano nel periodo natalizio, quando si aggiungono luci e altri dispositivi elettronici a quelli che si utilizzano normalmente in casa.

Capire con esattezza quanto le luci di Natale influiscano sulla qualità della propria connessione WiFi è comunque molto complicato, mancando ricerche affidabili sulla materia. Il tema è discusso da tempo e quasi ogni anno si trovano articoli che ne parlano (anche quello che state leggendo ora, ok) soprattutto durante il periodo natalizio. Nel 2006 ne scriveva il sito di informazione tecnologica Ars Technica, citando un rapporto diffuso all’epoca da AirMagnet, un’azienda che produce sistemi per analizzare e migliorare le connessioni WiFi. I suoi tecnici valutarono la quantità di interferenze prima e dopo l’installazione delle luci di Natale e di altri ornamenti in alcuni uffici, arrivando alla conclusione che in alcuni casi la potenza del segnale radio fosse inferiore del 25 per cento e più disturbata.

Negli anni seguenti il tema fu ripreso da molti altri siti di tecnologia, con articoli sulle principali cause di interferenza del segnale WiFi. L’anno scorso se ne occuparono anche sull’Irish Times, chiedendo un parere a un esperto dell’area tecnica di una delle aziende che forniscono connessioni a Internet in Irlanda. La risposta fu che gli addobbi di Natale “difficilmente hanno un effetto significativo sui dispositivi WiFi domestici, a meno che il router non si trovi in un’area ricca di decorazioni”, quindi per esempio vicino all’albero di Natale.

Il problema delle luci di Natale e del WiFi può essere dovuto a due cause, che non necessariamente si escludono a vicenda. La prima è la presenza di una grande quantità di metallo, dovuta al lungo cavo che trasmette la corrente elettrica alle luci e che viene avvolto intorno all’albero, trasformandolo in una sorta di cono che fa rimbalzare le onde radio in modi imprevedibili indebolendo la qualità del segnale. La seconda è dovuta al modo in cui è fatto il circuito delle luci di Natale: spesso è rudimentale e realizzato con componenti elettrici molto economici, che causano interferenze nelle onde radio emesse dal router. Ciò detto, è improbabile che in un’abitazione un singolo albero di Natale con le luci possa causare da solo intoppi rilevanti alla connessione WiFi: talvolta la causa è dovuta ad altri tipi di interferenze.

I router emettono il loro segnale radio a 2.4 e 5 gigahertz, a seconda delle loro capacità e configurazione, su diversi canali che tendono a essere molto affollati soprattutto nelle aree urbane dove spesso c’è un router per ogni abitazione, negozio e ufficio. I produttori vendono di solito i loro router con le stesse impostazioni predefinite, cosa che contribuisce al sovraffollamento di un singolo canale: talvolta è sufficiente cambiarlo, intervenendo sulle impostazioni del router, per migliorare le cose (di solito è spiegato nelle istruzioni, altrimenti si può chiedere al proprio provider).

Per migliorare la qualità del segnale WiFi è consigliabile tenere il router a debita distanza da qualsiasi altro dispositivo elettrico, non solo l’albero di Natale. Lampade alogene, casse dello stereo, televisori, monitor e trasformatori emettono onde che possono causare interferenza. Se la qualità delle connessione non migliora, si può provare a spostare il router in un altro punto della casa, dove ci sono meno ostacoli per la diffusione del segnale radio.