• Mondo
  • Martedì 1 dicembre 2015

Cosa si sa dell’esplosione a Istanbul

Su un cavalcavia vicino a una stazione della metropolitana, la causa non è ancora chiara: si parla di almeno un ferito

Poliziotti turchi impediscono il passaggio all'area dove c'è stata l'esplosione. Bayrampaşa Istanbul. 1 dicembre 2015.
(CAGDAS ERDOGAN/AFP/Getty Images)
Poliziotti turchi impediscono il passaggio all'area dove c'è stata l'esplosione. Bayrampaşa Istanbul. 1 dicembre 2015. (CAGDAS ERDOGAN/AFP/Getty Images)

Martedì 1 dicembre c’è stata un’esplosione vicino alla stazione della metropolitana di Bayrampaşa a Istanbul, in Turchia, nei pressi di un cavalcavia pedonale. L’esplosione è avvenuta nel tardo pomeriggio, secondo le notizie diffuse finora è stata sentita in diversi quartieri della città e ha provocato l’interruzione momentanea della fornitura di energia elettrica nella zona. Il quartiere è stato raggiunto da molte ambulanze e mezzi della polizia, che ha chiuso al traffico un’ampia zona intorno alla stazione della metropolitana. Il giornale Haberturk ha detto che l’esplosione è stata causata dal malfunzionamento di una centralina elettrica, ma le notizie sono anora poche e confuse. Il governatore della provincia di Istanbul Vasip Şahin ha detto che solo una persona è rimasta leggermente ferita e che la causa dell’incidente è ancora sconosciuta. Il sindaco di Bayrampaşa, invece, aveva detto che l’esplosione era stata causata da una bomba costruita in casa e che c’erano almeno cinque feriti. La notizia di una bomba artigianale era stata data anche da diverse testate, tra cui CNN, che riportano fonti di polizia, ma non ci sono ancora notizie ufficiali da parte delle autorità turche. L’agenzia di stampa Doğan ha detto che l’esplosione sarebbe avvenuta dopo il passaggio di un furgone della polizia, che sarebbe stato l’obbiettivo della bomba, sempre secondo Doğan. Questa versione non ha ricevuto conferma da parte della polizia.

La circolazione sulla linea della metropolitana vicino a cui c’è stata l’esplosione, al momento, è rallentata e i treni viaggiano in modo alternato su un solo binario.

Un video dell’esplosione, ripreso da una telecamera per il controllo del traffico: