La costruzione di una grande ferrovia americana nel 1800

Le fotografie di Andrew J. Russell, che 150 anni fa documentò la costruzione della Union Pacific Railway, negli Stati Uniti

Andrew J. Russell nacque nel 1829 nel New Hampshire, Stati Uniti. Durante la Guerra di secessione imparò a fotografare da Egbert Guy Fowx, che lavorava per lo studio di 2 Brady, un fotografo famoso soprattutto per le foto che scattò durante la Guerra di secessione. Russell diventò fotografo per l’esercito e fu mandato a documentare la costruzione della Union Pacific Railway, un’importante ferrovia degli Stati Uniti, in Wyoming e Utah.

La foto si ingrandisce con un clic

Union Pacific Railway - Andrew J. Russell

Russell fotografò anche il momento in cui la Union Pacific Railway venne congiunta con la Central Pacific Railroad, un’altra ferrovia americana, dando vita alla prima ferrovia transcontinentale degli Stati Uniti, che collegava lo stato dell’Iowa con la California e l’Oceano Pacifico. Ci furono anche altri fotografi che documentarono la costruzione della ferrovia, ma le foto di Russell ebbero particolarmente successo: vennero pubblicate in diversi libri e usate da molte aziende come materiale pubblicitario. Andrew J. Russell morì nel 1902 a New York.

Union Pacific Railway - Andrew J. Russell

Tutte le foto di Andrew J. Russell: