• Sport
  • Martedì 24 novembre 2015

Barcellona-Roma è finita 6 a 1

Non c'è mai stata partita: il Barcellona ha vinto matematicamente il girone, la Roma si giocherà tutto all'ultima giornata

(AP Photo/Emilio Morenatti)
(AP Photo/Emilio Morenatti)

Aggiornamento – la Roma ha perso per 6 a 1 contro il Barcellona. Non c’è mai stata partita: il Barcellona ha segnato due volte con Suarez, due volte con Messi, e poi con Piqué e Adriano. La Roma ha segnato all’ultimo minuto con Dzeko, che prima aveva sbagliato un rigore.  La situazione del girone E: la Roma rimane seconda a pari punti con il Bayer Leverkusen, che ieri ha pareggiato contro il BATE Borisov, la squadra più scarsa del girone, contro cui la Roma si giocherà il passaggio al turno successivo nell’ultima partita. Il Barcellona invece è già matematicamente qualificato agli ottavi di finale.

***

Barcellona-Roma, penultima giornata della fase a gironi di Champions League di quest’anno, si giocherà questa sera alle 20.45 allo stadio Camp Nou di Barcellona. Per la Roma la partita sarà molto difficile: anche qualora vincesse non le sarebbe comunque garantita la qualificazione agli ottavi di finale, al momento si trova seconda in classifica con cinque punti (una vittoria e due pareggi); se dovesse invece perdere o pareggiare finirebbe probabilmente dietro al Bayer Leverkusen – attualmente terzo con quattro punti – che stasera affronterà il modesto BATE Borisov, ultimo in classifica.

Per il Barcellona la situazione è molto più tranquilla: con un pareggio otterrebbe la qualificazione matematica alla fase ad eliminazione diretta come prima classificata nel proprio girone. Il Barcellona poi è una delle squadre più forti del mondo e domenica scorsa ha sconfitto il Real Madrid al Bernabeu per 4 a 0. Nella classifica temporanea del girone E il Barcellona è in testa con 10 punti, seguito dalla Roma a 5, dal Bayer a 4 e dal BATE Borisov a 3.

Come ci arriva il Barcellona
Nel migliore dei modi possibili, ovvero dopo aver battuto fuori casa il Real Madrid per 4 a 0 con una partita impeccabile e a lunghi tratti spettacolare, probabilmente la migliore giocata fin qui da quando la squadra è allenata da Luis Enrique. I catalani hanno annullato il Real Madrid, che è sembrato incapace di qualsiasi reazione sebbene abbia una rosa composta da alcuni dei più forti calciatori al mondo. Tutti e quattro gol del Barcellona sono arrivati al termine di azioni notevoli: il gol più bello della serata è stato il quarto, segnato da Luis Suárez al 74esimo minuto al termine di una lunga azione (Suárez aveva già segnato il primo gol della partita all’11esimo minuto).

 

Il Barcellona è in testa alla Liga spagnola con 30 punti: quattro in più dell’Atletico e sei dal Real Madrid. Per la partita di stasera Luis Enrique ha potuto convocare tutta la rosa titolare eccetto Mascherano, fuori per infortunio insieme a Rafinha. La formazione dovrebbe essere più o meno la stessa che ha giocato contro il Real Madrid, con Messi titolare al posto di Sergi Roberto e Mathieu al posto di Mascherano in difesa.

E la Roma?
Come abbiamo detto, per la Roma sarà una partita molto difficile: per mantenere il vantaggio in classifica sul Bayer Leverkusen non basta un pareggio, considerato che i tedeschi affronteranno una delle squadre più deboli del torneo e a meno di sorprese dovrebbero riuscire a vincere. Ottenere tre punti al Camp Nou contro un Barcellona così in forma sembra praticamente impossibile, mentre un pareggio — risultato già un po’ più probabile — darebbe alla Roma qualche possibilità in più in vista dell’ultima partita.

In campionato la Roma si trova in una buona posizione — quarta a due punti dal primo posto — ma nelle ultime tre partite ha fatto un po’ di fatica. Sabato ha pareggiato 2 a 2 contro il Bologna in una partita giocata su un campo quasi impraticabile per via della pioggia.

 

A differenza degli avversari di questa sera, la Roma non può contare su quattro giocatori molto forti come Totti, Gervinho e Salah, oltre a Strootman, che è fuori da due stagioni per problemi a un ginocchio. Anche la presenza di Daniele De Rossi è in dubbio. Nella conferenza stampa precedente alla partita l’allenatore Rudi Garcia ha detto di aspettarsi una partita molto difficile in cui sarà fondamentale soprattutto far bene in difesa.

Probabili formazioni
Barcellona (4-3-3) ter Stegen; Dani Alves, Piqué, Mathieu, Jordi Alba; Sergi Roberto, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar
Roma (4-1-4-1) Szczesny; Maicon, Rudiger, Manolas, Digne; Keita; Nainggolan, Pjanic, Florenzi, Iago Falque; Dzeko

Dove vedere la partita
Barcellona-Roma, oltre che sui canali Mediaset Premium visibili solo agli abbonati, sarà trasmessa in chiaro su Canale 5 e su Sportmediaest.it a partire dalle 20.40. Gli abbonati Premium potranno vederla anche in streaming su Premium Play.