• Libri
  • Lunedì 23 novembre 2015

L’albergo tra i libri in Giappone

Gli ospiti del Book and bed di Tokyo dormono in cucette incuneate tra gli scaffali di una libreria, circondati da oltre 1.700 volumi

Photo : Kastuhiro AOKI ©R­STORE 2015
Photo : Kastuhiro AOKI ©R­STORE 2015

A Tokyo in Giappone ha aperto l’albergo Book and bed, dove gli ospiti possono dormire letteralmente dentro una libreria. L’albergo è grande 140 metri quadrati ha solo 30 posti: la maggior sono piccole cuccette singole sul retro di una grande libreria di legno, con gli scaffali pieni di oltre 1700 libri. L’albergo – che precedentemente era un izakaya, cioè uno dei tipici bar dove i giapponesi mangiano e bevono dopo il lavoro –  è stato progettato dallo studio di architetti Suppose Design Office di Hiroshima, e si trova nella zona nord ovest di Tokyo nel quartiere di Ikebukuro.

I libri messi a disposizione dall’albergo sono sia in giapponese che in inglese. Sono scritti soprattutto da autori giapponesi e sono sia antichi che contemporanei: ci sono per esempio il romanzo di Natsume Soseki Il cuore delle cose, pubblicato nel 1914; la raccolta di scritti del quattordicesimo secolo del monaco buddista Yoshida Kenko; e Tsukiji: The Fish Market at the Center of the World il libro di Theodore C. Bestor, uscito nel 2004, che racconta il mercato del pesce più grande del mondo, quello di Tokyo. C’è anche un vasta scelta di libri internazionali sia di narrativa che di saggistica.

I posti letto sono abbastanza economici vanno dai 3500 yen (circa 26 euro) della camera “compact”, ai 4500 yen (circa 34 euro) della camera standard. Il Book and bed ha aperto a inizio novembre e fino a dicembre è già tutto prenotato; il 30 per cento dei clienti non è giapponesi. L’albergo ha anche un profilo Instagram, seguito da circa seimila follower, che pubblica foto deli ospiti mentre leggono. Se capitate a Tokyo, qui trovate l’indirizzo esatto.

Il Book and Bed non è l’unico progetto particolare legato ai libri a Tokyo: sul Post abbiamo raccontato la storia della Morioka Shoten & Co., una libreria che vende un solo titolo a settimana