• Mondo
  • Sabato 21 novembre 2015

Il video delle bombe russe con la scritta “Per Parigi”

Sono state caricate su alcuni aerei in una base in Siria, ma non ci sono prove che siano state usate davvero contro l'ISIS

Il ministero della Difesa russo ha pubblicato un video che mostra un militare scrivere le parole “Per Parigi” su quella che sembra una bomba caricata su un aereo da guerra usato in Siria. Nello stesso filmato si vede un’altra scritta su una seconda bomba, “Per i nostri ragazzi”. La descrizione del video recita: «Piloti e tecnici della base di Hmeymim hanno mandato il loro messaggio ai terroristi per posta prioritaria». Hmeymim si trova nella parte occidentale della Siria, nel cuore del territorio controllato dal regime del presidente siriano Bashar al Assad, alleato dei russi.

Il giornalista Christopher Miller ha fatto notare come nel video non ci sia alcuna indicazione che lascia supporre che la bomba sia stata usata contro l’ISIS (o Stato Islamico), l’organizzazione che opera in Siria ed Iraq e che ha rivendicato gli attacchi di Parigi e l’abbattimento di un volo aereo russo sul Sinai.

Secondo la maggior parte delle analisi, come ad esempio quelle del sito Bellingcat, finora la gran parte degli attacchi aerei russi in Siria non è stata diretta contro l’ISIS, che occupa soprattutto la parte orientale del paese, ma contro gli altri gruppi ribelli che, nel centro e nel nord della Siria, combattono contro il regime di Bashar al Assad. Nonostante l’appoggio aereo russo, il governo siriano fatica ancora a riconquistare il territorio finito nelle mani dei ribelli e in alcune aree ha subìto dei contrattacchi.