Google regala premi a chi migliora Maps

Anche un terabyte di spazio su Drive, per chi scrive recensioni dei luoghi, carica fotografie e aggiunge dettagli

Google Maps ha rinnovato il suo progetto Local Guides con alcune novità. Local Guides è il progetto che permette a chiunque, iscrivendosi, di migliorare il servizio di Google Maps indicando i luoghi sulla mappa (come negozi, ristoranti e musei), lasciare recensioni o caricare foto per illustrarli meglio. Maps basa quindi una parte del suo successo su un meccanismo come quello di Wikipedia, per cui sono gli utenti stessi ad arricchire il servizio. Per migliorare le sue mappe, Google ha deciso di rinnovare Local Guides con maggiori incentivi per gli utenti che ancora non hanno mai partecipato, o per quelli che lo fanno sporadicamente e potrebbero farlo di più.

Con il nuovo Local Guides gli utenti possono acquisire dei punti mano mano che partecipano al miglioramento di Maps; in base ai punti raggiunti si ottengono dei “premi”. I punti si acquisiscono scrivendo recensioni, caricando foto, aggiungendo luoghi alla mappa, modificando vecchie informazioni che non sono più aggiornate e rispondendo a delle domande. Ognuna di questa operazioni vale un punto, quindi per ogni luogo sulla mappa si possono guadagnare al massimo 5 punti.

en_user-actions-with-pins

I livelli e i premi

In totale i livelli sono cinque: il livello 1 per gli utenti che hanno da 0 a 4 punti; il livello 2 per chi ha da 5 a 49 punti; livello 3 per quelli fino a 199 punti; il livello 4 da 200 a 499 punti e il 5 per chi ha più 500 punti. Per diventare un membro di Local Guides basta iscriversi qui e scaricare sul proprio smartphone la versione più recente di Google Maps (Local Guides è disponibile solo per Android e iOS/iPhone).

Gli utenti di livello 1 potranno partecipare a speciali concorsi di Google; gli utenti di livello 2 avranno accesso ad alcuni nuovi prodotti di Google prima degli altri; il livello 3 permette di apparire su Google Maps come Local Guide (guida locale). Il livello che offre il premio più appetibile è il quarto: con 200 punti Google offre gratuitamente 1 terabyte di spazio su Google Drive, il suo servizio per l’archiviazione di file online. Al momento – per i privati, poi ci sono anche i piani per le aziende – Drive offre gratuitamente 15 gigabyte a tutti gli utenti e poi ha dei piani mensili: 100 gigabyte costano 1,99 dollari al mese; 1 terabyte 9,99 dollari al mese; 10 terabyte 99,99 dollari al mese e così via fino a 30 terabyte. Con il quinto livello di Local Guides si ottiene la possibilità di partecipare a incontri ufficiali di Google Maps.