Facebook ha una nuova app per le notizie: Notify

Serve per ricevere notifiche sullo smartphone da siti di informazione e intrattenimento, per ora solo su iPhone e negli Stati Uniti

Facebook ha presentato Notify, una nuova applicazione per smartphone per ricevere notifiche sul proprio telefono dai principali siti di informazione e intrattenimento. Si parlava già da tempo di quest’app e negli ultimi mesi buona parte delle sue caratteristiche e funzioni erano state anticipate dai siti di tecnologia, sulla base delle informazioni fornite dai partecipanti al progetto. Per ora Notify esiste solo sugli smartphone che usano iOS (gli iPhone) ed è disponibile unicamente negli Stati Uniti, ma Facebook ha annunciato che il servizio sarà esteso a diversi altri paesi nel corso dei prossimi mesi.

Dopo averla installata, Notify mostra una serie di aree tematiche – come “Intrattenimento”, “Cultura”, “Affari”, “Divertimento”, “Cibi e bevande”, “Giochi” – al cui interno sono mostrate le “Stazioni” dalle quali si desidera ricevere le notifiche sul proprio smartphone quando sono pubblicati nuovi contenuti. Ogni stazione comprende siti di vario tipo, che possono essere esclusi o meno dal sistema delle notifiche per personalizzare il proprio elenco di fonti. Notify propone anche una serie di stazioni sulla base dei “Mi piace” all’interno del proprio profilo Facebook.

https://vimeo.com/145106138

Quando è disponibile un nuovo contenuto, che può essere un articolo di CNN o un nuovo videoclip su Vevo, Notify provvede a inviare una notifica al proprio smartphone, che compare quindi nella schermata “Blocco schermo”, quella con la data e l’ora dove già si ricevono le notifiche delle altre applicazioni. La notifica contiene un breve riassunto e dà la possibilità di aprire un link che rimanda al sito cui fa riferimento, visibile attraverso un browser all’interno di Notify.

notify-01

Ogni notifica può essere condivisa con i propri contatti attraverso l’opzione “Share” direttamente dal blocco schermo, e naturalmente tra le opzioni di condivisione c’è Facebook. C’è anche un’opzione per salvare la notifica all’interno di Notify, in modo da recuperarla più facilmente in un secondo momento, se non si può guardare subito il contenuto proposto.

notify-02

Una grande quantità di siti ha aderito al nuovo progetto di Facebook, e l’elenco è destinato ad aumentare nel corso dei prossimi mesi, quando saranno coinvolti altri paesi. Su Notify si possono per esempio ricevere notifiche da: New York Times, TIME, Washington Post, Vogue, Vevo, FOX, Esquire, Glamour, Groupon, Comedy Central, Discovery, BuzzFeed, Bloomberg Business e ABC. Per gli editori è una buona opportunità per fare circolare ulteriormente i loro contenuti, che sono poi visualizzati all’interno dei loro siti che di solito mostrano pubblicità per potersi mantenere, mentre non è molto chiaro quali possano essere i vantaggi per Facebook e per gli utenti.

Al momento Notify non porta nessun ricavo a Facebook: l’applicazione non ha sue pubblicità né rimanda in qualche modo direttamente al social network, pur dando la possibilità di condividere ogni contenuto facilmente sul proprio profilo. Facebook inoltre ha già un proprio sistema per fare scoprire nuove cose ai suoi utenti, è la sezione Notizie (“Newsfeed”), la prima schermata visibile ogni volta che ci si collega al social network e dove sono mostrati i post delle pagine cui si è messo “Mi piace” e quelli dei propri amici. Facebook negli anni ha dedicato molte energie per migliorare quella sezione, in modo da incentivare il suo utilizzo e fare aumentare il tempo di permanenza degli utenti al suo interno. Notify potrebbe dirottare parte dell’interesse, anche se secondo Michael Cerda, uno dei più importanti dirigenti di Facebook, non sarà così: “Le persone vogliono fruire delle informazioni in modi diversi. La ricerca è un modo. L’utilizzo dei social è un altro. E pensiamo che le notifiche possano essere ancora un’altra soluzione. Le vediamo come un sistema di comunicazione in evoluzione e vogliamo esserne parte”.

Notify potrebbe inoltre faticare ad affermarsi tra gli utenti, che spesso sono alla ricerca di soluzioni per ridurre il numero di notifiche che ricevono sul loro smartphone e non per aumentarle ulteriormente. Chi è interessato a ricevere articoli e altri contenuti sul suo telefono è già iscritto ad applicazioni che lo fanno, scelte in base ai propri gusti e interessi: Notify permette di avere tutto raccolto in un’unica app, ma non può offrire i servizi aggiuntivi che molti siti danno attraverso le loro applicazioni. E chi non vuole essere disturbato da molte notifiche usa già strumenti come Facebook e Twitter per mantenersi aggiornati sulle ultime cose pubblicate dai suoi siti preferiti, e fa volentieri a meno di installare altre applicazioni per lo stesso scopo.