È morto Daniel Fleetwood, che aveva visto il nuovo “Star Wars” per primo

Era malato di cancro, ed era un grande fan della saga: aveva chiesto di poter vedere "Il Risveglio della Forza" in anticipo sulla data di uscita, e giovedì scorso ce l'aveva fatta

È morto Daniel Fleetwood, il fan statunitense di Star Wars che aveva chiesto e ottenuto di vedere Il Risveglio della Forza in anticipo.
Fleetwood, che viveva a Spring, in Texas, aveva 32 anni ed era malato di cancro ai polmoni da due anni.
Lo scorso settembre aveva saputo che gli restavano uno, due mesi di vita. Temendo di non riuscire a sopravvivere fino al 18 dicembre (data ufficiale di uscita del nuovo film di Star Wars negli Stati Uniti), all’inizio di novembre ha scritto insieme alla moglie un appello su Facebook, in cui chiedeva alla Disney, ai produttori, e al regista J.J. Abrams di poter vedere Il Risveglio della Forza prima dell’uscita ufficiale. Il post, con l’hashtag #ForceForDaniel è circolato moltissimo online, diventando una vera e propria campagna. La storia di Fleetwood ha appassionato molto i fan di Star Wars anche perché ricordava moltissimo la trama di un famoso film “da nerd”, Fanboys, in cui un gruppo di amici cerca di fare in modo che uno di loro, malato di cancro, possa vedere Star Wars Episodio I – La minaccia fantasma in anticipo sulla data di uscita.
L’hashtag #ForceForDaniel è stato rilanciato anche da Mark Hamill, che interpreta Luke Skywalker nella trilogia originale, e Peter Mayhew, che interpreta Chewbacca, che hanno sostenuto e dato visibilità alla sua richiesta.
Lo scorso mercoledì 4 novembre, J.J. Abrams ha telefonato a Fleetwood e gli ha detto che avrebbe potuto vedere il film in anticipo, in una versione non definitiva, a casa sua in Texas.
Il giorno dopo la moglie di Fleetwood, Ashley, ha scritto su Facebook: «Per tutti i nostri meravigliosi sostenitori, amici, familiari e fantastici sconosciuti: il sogno di Daniel è stato esaudito! Oggi le meravigliose Disney e Lucasfilm hanno fatto diventare realtà il suo ultimo desiderio.
Daniel ha appena finito di guardare una versione non editata di Star Wars: Il Risveglio della Forza!!! Ringraziamo il grande e talentuoso J.J. Abrams per averci chiamato ieri per dire a Daniel che il suo desiderio sarebbe stato esaudito!».
Un portavoce di Lucasfilm ha poi confermato che la proiezione speciale era in effetti avvenuta, e la notizia è stata molto festeggiata online.

Pochi giorni dopo, la mattina di martedì 10 novembre, la moglie di Fleetwood ha annunciato la sua morte con un post su Facebook, condiviso migliaia di volte, in cui diceva che «ora [Daniel] è unito a Dio e alla Forza».
La notizia della morte di Fleetwood è stata ripresa anche da Peter Mayhew che ha twittato a suo modo un messaggio di condoglianze.