Le mappe di Google Maps ora funzionano anche offline

L'ultima versione dell'applicazione per Android consente di salvare alcune aree e continuare a utilizzare il navigatore e tutto il resto dei servizi

A partire dal 10 novembre è possibile utilizzare le mappe di Google Maps anche senza connessione internet o Wi-Fi. Maps permetteva già da tempo salvare porzioni delle mappe, ad esempio certe aree di una città, per poterle visualizzare con il proprio smartphone anche quando ci si trovava offline, adesso però è possibile non solo vedere le mappe offline ma usare anche tutte le altre funzioni di Maps, tranne ovviamente ricevere le informazioni sul traffico in tempo reale. Le mappe che si vuole visualizzare offline vanno comunque salvate quando si dispone di una connessione. Grazie all’aggiornamento si potrà utilizzare il navigatore anche quando non si dispone di collegamento a Internet e si potranno controllare recensioni, orari e altre informazioni su specifici luoghi che sono segnati sulla mappa, come musei e ristoranti. Quando lo smartphone riceve nuovamente il segnale o viene disattivata la “modalità offline”, Google Maps si riconnette automaticamente e ricomincia a fornire i dati sul traffico in tempo reale.

https://2.bp.blogspot.com/-uqH9FO7k8Ng/VkH3HJc8UyI/AAAAAAAARYA/Ou_knkK5XwE/s640/product-offroad-setup-v1-r2.gif

Per salvare le mappe sul vostro smartphone basta aprire Google Maps, ingrandire la mappa tanto quanto vi serve salvare, poi nella barra in alto –dove normalmente viene scritto il luogo da cercare – scrivere “Ok Maps”: Google vi chiederà se volete procedere con il download, nel caso in cui l’area sia troppo grande per essere salvata Google vi chiedere di ridurla e poi procedere nuovamente.

https://2.bp.blogspot.com/-rJd5PZQdcyE/VkH21LYsTlI/AAAAAAAARX8/j5jfO3Cz4i0/s640/Offline%2BMaps%2BHow%2Bit%2Bworks.gif

Per il momento questa modifica di Google Maps è disponibile solo per gli smartphone che utilizzano un sistema operativo Android, aggiornando l’applicazione all’ultima versione. Google ha scritto sul suo blog che presto il servizio verrà reso disponibile anche per gli iPhone, mentre non ci sono state comunicazioni sugli altri sistemi operativi, come quello Windows.