Tutto Star Wars, spiegato per immagini

Un corso accelerato per chi ne sa poco o ha bisogno di un promemoria: bastano dieci minuti

di Luca Misculin – @LMisculin

In vista dell’uscita del nuovo film della saga di Star Wars – Il Risveglio della Forza sarà nei cinema italiani dal 16 dicembre – abbiamo messo insieme un “corso accelerato” per chi di Star Wars sa poco o nulla, magari ha visto i film molti anni fa e ha bisogno di una guida per non fare brutta figura con gli amici o al cinema. Abbiamo volutamente escluso alcuni aspetti “da impallinati” della saga – per esempio i fumetti e i libri – per concentrarci solo sui film. Ci siamo soffermati in particolare sulla “vecchia” trilogia – cioè sui film usciti fra il 1977 e il 1983 – perché i nuovi film saranno ambientati alcuni decenni dopo gli eventi mostrati nel Ritorno dello Jedi, l’ultimo film della vecchia trilogia.

Ogni immagine contiene una didascalia. Vi consigliamo di partire dalla prima e scorrere in avanti. Quando avete finito di leggere una didascalia, basta cliccare sull’immagine per passare alla successiva.

Le due cose fondamentali da sapere sulla nuova trilogia che uscirà fra il 2015 e il 2019 sono che avrà nuovi protagonisti e che sarà un sequel della “vecchia” trilogia (sarà cioè ambientata dopo la distruzione della seconda Morte Nera e la morte di Darth Vader). Significa che i personaggi di Luke, Han e Leila – i cui attori hanno partecipato alle riprese – non saranno più centrali. Sul Post abbiamo sviscerato tutti e tre i trailer del Risveglio della Forza usciti finora: se ancora non ne avete avuto abbastanza, trovate le loro spiegazioni complete qui, qui e qui.