Il doodle di Google su Hedy Lamarr

La famosa attrice e scienziata nacque 101 anni fa e il motore di ricerca la racconta con un video, che mostra anche le sue invenzioni

Hedy Lamarr (AP Images)
Hedy Lamarr (AP Images)

Hedy Lamarr, attrice e inventrice austriaca naturalizzata statunitense, è ricordata nel doodle di Google di oggi in occasione del 101esimo anniversario della sua nascita. Al posto del classico logo della società, nella pagina principale di Google c’è un disegno che ricorda Lamarr, cliccandoci sopra si avvia un video che mostra alcuni dei momenti più importanti della sua carriera da attrice e da inventrice.

Hedy Lamarr, il cui vero nome era Hedwig Eva Maria Kiesler, era nata il 9 novembre del 1914 a Vienna, in Austria, e iniziò da molto giovane la sua carriera da attrice. Conosciuta per il suo ruolo nel film Ekstase, interpretato a 18 anni, nel 1937 fuggì dal suo primo marito e dalla Germania nazista trasferendosi a Parigi, in Francia, dove conobbe un produttore cinematografico statunitense che la portò a Hollywood. Lamarr recitò in più di 30 film, alcuni di grande successo come quello in costume Sansone e Dalila. Negli anni della Seconda guerra mondiale ideò un sistema per criptare le comunicazioni radio, che ancora oggi è alla base del principio di funzionamento di diversi sistemi nella telefonia mobile e in informatica.

Il video del doodle di Google racconta la vita di Lamarr, mostrando come per molti anni il suo lavoro da attrice andò di pari passo con quello di inventrice. Hedy Lamarr ideò molte altre cose, come una compressa da inserire in un bicchiere d’acqua per produrre una bibita gasata, che però non ebbe molto successo a causa del suo sapore poco gradevole. Lamarr inventò anche un nuovo tipo di semaforo, che migliorava il sistema in cui si alternavano il rosso e il verde per regolare l’andamento del traffico.

Nel 1981 Hedy Lamarr si ritirò dalla vita pubblica e si trasferì in Florida. Morì il 19 gennaio del 2000 a causa di alcuni problemi cardiaci. Le sue ceneri furono disperse nella Selva Viennese in Austria, dove era nata 85 anni prima.